METEO - TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo fino al WEEKEND in ITALIA con NEVE a QUOTE sempre più basse
METEO - SERIE di PERTURBAZIONI interesseranno l'ITALIA fino ad almeno il WEEKEND, con NEVE a quote sempre più basse e fino in collina, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone sta per cedere, primi segnali di decadenza
E' quest'oggi visibile grazie alla strumentazione meteorologica a nostra disposizione quali le immagini satellitari e il radar meteorologico un primo segnale di decadenza dell'Alta pressione, dovuto all'ingresso dei primi piovaschi che hanno interessato in particolar modo l'alto versante tirrenico. Questo è dovuto alla progressione di una saccatura di origine atlantica (o polare marittima) che sembra, come vedremo nel presente editoriale, puntare lo stivale.
Peggioramento in arrivo da domani
A partire dalla giornata di domani mercoledì 5 gennaio saranno piuttosto evidenti gli effetti recati al suolo da parte di una saccatura di origine atlantica che investirà il nostro Paese, portando piogge e nevicate a quote medie in particolare sul nordest intorno ai 400/700 metri. Piogge interesseranno principalmente il nord (eccezion fatta per il Piemonte), con rovesci localmente intensi specie su Friuli Venezia Giulia. Parziale interessamento del centro, in particolare della Toscana, dove non si escludono precipitazioni localmente intense.
Serie di perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni e fino al weekend
Quella di domani mercoledì 5 gennaio sarà solo la prima di una serie di perturbazioni che investiranno l'Italia da qui ai prossimi giorni e fino ad almeno il weekend. Stando infatti a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo da ora e fino alla giornata di domenica 9 gennaio sembrano susseguirsi ben 3 perturbazioni, che si faranno carico di aria via via sempre più fredda fino a causare le condizioni favorevoli per nevicate a quote relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve a quote collinari nel weekend?
Sicuramente, a una distanza temporale ancora relativamente elevata, non è possibile stabilire con certezza una quota neve sia pur essa indicativa per il weekend. Tuttavia, un impulso di stampo polare marittimo sembra farsi strada per la giornata di domenica 9 gennaio, causando un calo delle temperature e con esso anche un calo della quota neve, che potrebbe attestarsi su altitudini collinari. Trattandosi ancora di una tendenza come scritto in precedenza, necessita di ulteriori conferme negli aggiornamenti dei prossimi giorni, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12