Meteo - Treno di perturbazioni in arrivo in Italia, si apre fase acuta di maltempo con sprint autunnale: i dettagli
Meteo - Si apre una fase piuttosto dinamica dal punto di vista meteorologico sull'Italia, con un treno di perturbazioni in arrivo che porteranno frequente maltempo e temperature pienamente autunnali o tardoautunnali: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo nuovamente protagonista sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono quest'oggi mediamente perturbate, in particolare sui settori più occidentali del Paese: colpito quindi il medio-alto versante tirrenico, ma anche la Sardegna occidentale, con qualche sconfinamento su medio versante adriatico. L'instabilità si manifesta principalmente attraverso le piogge, ma non mancano occasionali temporali, localmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature.
Prossime ore ancora instabilità
Dopo quindi un ottobre decisamente anomalo e una prima parte di novembre abbastanza deludente, ecco che l'Autunno sprinta portando un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola che ha già provocato i primi disagi sull'isola d'Elba. Nelle prossime ore le piogge continueranno a rimanere protagoniste sul Mediterraneo centrale e principalmente su medio-alto versante tirrenico e Sardegna occidentale, con qualche sconfinamento in Emilia e Lombardia occidentale e su medio Adriatico. I fenomeni saranno accompagnati in alcuni casi da possibile attività elettrica.
Treno di perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni, Italia torna nel mirino del maltempo
L'apertura di un corridoio di correnti umide nel Mediterraneo centrale provocherà una fase di duraturo maltempo sulla nostra Penisola, dovuto essenzialmente ad un treno di perturbazioni, in un'evoluzione sinottica che raramente si è vista nell'ultimo anno. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone attraverserà un momento di debolezza e il flusso atlantico sembra approfittarne con l'Italia che torna nel mirino del maltempo: quali le aree maggiormente esposte?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali in tutta Italia, maggiormente esposto il versante tirrenico
Fermo restando che nei prossimi giorni saranno poche (e sfortunate o fortunate, a seconda dei punti di vista) le aree che non registreranno l'arrivo del maltempo, va detto che quelle maggiormente esposte alle piogge e ai possibili temporali (localmente anche intensi) saranno quelle del versante tirrenico. Tale quadro perturbato sarà accompagnato da un clima pienamente autunnale o, in alcuni casi, anche tardoautunnale, con temperature anche inferiori alla media del periodo, soprattutto nei valori massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00