Meteo Italia: neve tardiva in montagna
Con il primo di Marzo scatta la Primavera secondo il calendario meteorologico ma se analizziamo le ultime uscite da parte dei principali modelli meteo l’Inverno potrà ancora dire la sua in alcune regioni dell’Italia. Paesaggi tipicamente invernali in queste ore sulle Alpi con la neve caduta copiosa nella giornata di ieri e fino a quote basse. Neve anche in Appennino oggi con i fiocchi che si spingono fin sotto i 1000 metri di quota. Accumuli considerevoli sulle Alpi sopra i 1500 metri di quota, ancora esigui invece in Appennino.
Meteo: Primavera capricciosa in tutta Italia
Il Vortice Polare inizierà a perdere pezzi con la fine della stagione invernale, di conseguenza l’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora sulle regioni Polari dovrà essere dissipato verso sud su tutto l’emisfero boreale, anche in Italia avremo ondate di freddo e neve tardiva? Stando alle ultime uscite dei modelli meteo sembra probabile che sull’Italia proceda a lungo il flusso nord-Atlantico e con esso un treno di perturbazioni con annesse correnti più fredde in quota.
Meteo Marzo: ondate di maltempo in Italia con piogge e nevicate
Una nuova ondata di maltempo colpirà l’Italia tra la giornata di domani, Giovedì 5 Marzo e quella di Venerdì con piogge e altre nevicate in montagna, prima sulle Alpi poi anche in Appennino. Al momento non è facile poter dire se nelle prossime settimane avremo condizioni meteo invernali o miti e primaverili sull’Italia, tuttavia potrebbe durare ancora diversi giorni la fase instabile sotto l’influenza delle correnti nord-Atlantiche, il tutto in un contesto climatico ancora fresco.
Meteo: la Primavera inizia come da tradizione
Sappiamo tutti che il mese di Marzo è noto per essere uno dei mesi più instabili dell’intera annata con brevi fasi soleggiate e miti alternate da rapide ondate di maltempo a tratti anche fredde con episodi nevosi non esclusi anche a quote basse. Per il fine settimana che si avvicina , le previsioni confermano un nuovo affondo sull’Italia con maltempo e neve sulle Alpi a partire dalla seconda parte della giornata di Giovedì, a seguire il flusso perturbato dal nord-atlantico potrebbe riservare ancora delle sorprese con scenari invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.