Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Treno di perturbazioni investirà l’Italia nei prossimi giorni, con maltempo frequente e clima autunnale: i dettagli

Meteo - Una serie di perturbazioni atlantiche investirà l'Italia con piogge e temporali frequenti e localmente anche intense con clima autunnale: i dettagli

Meteo – Treno di perturbazioni investirà l’Italia nei prossimi giorni, con maltempo frequente e clima autunnale: i dettagli
Treno di perturbazioni in arrivo in Italia.

Peggioramento alle porte dell’Italia

A partire dalla seconda parte della giornata di ieri un miglioramento delle condizioni meteo generale ha interessato la nostra Penisola grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone che tuttavia sta venendo respinto in queste ore dall’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo centrale. I primi effetti di un nuovo peggioramento si sono evidenziati questa mattina in Piemonte, con qualche rovescio e prelude l’arrivo di fenomeni più consistenti.

Prossime ore piogge e temporali localmente anche intensi

E’ soprattutto nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna che le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e occasionalmente insistenti su alcune aree dello stivale (scopri quali). Al centro-sud le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con temperature, al sud, in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore a causa di un richiamo di correnti più miti.

Treno di perturbazioni in arrivo in Italia

L’ondata di maltempo alle porte si espanderà su buona parte del centro-nord raggiungendo fino la Campania nella giornata di domani martedì 24 ottobre, con fenomeni localmente anche intensi e insistenti, specie nelle aree sottovento a ridosso delle montagne grazie al fenomeno dello stau. Ma, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, questo non sarà nemmeno l’unico peggioramento della settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nuovo peggioramento dalla seconda parte di mercoledì

Dopo una prima parte di mercoledì 25 ottobre contrassegnata da un miglioramento in un contesto sempre instabile (con rovesci che potranno a quel punto riguardare anche la Sicilia tirrenica), un nuovo cavo perturbato di natura atlantica si farà strada verso la nostra Penisola, determinando rinnovato maltempo che terrà sotto scacco soprattutto il centro-nord fino al prossimo Weekend, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio con clima autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto