Meteo - Trionfa l'Anticiclone alle porte dell'Estate astronomica, tempo stabile e asciutto: i dettagli

Meteo - Alle porte dell'Estate astronomica (che comincerà domani mercoledì 21 giugno) l'Alta pressione africana avanza e porta generale stabilità e bel tempo: i dettagli

Anticiclone in avanzamento sullo stivale.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase più stabile per l'Italia

E' già da alcuni giorni che si assiste sulla nostra Penisola a condizioni meteo maggiormente stabili e asciutte rispetto a quanto si è osservato spesso nelle passate settimane a causa della frequente intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Il quadro sinottico infatti evidenzia una risalita sempre più decisa da parte dell'Anticiclone africano che sta portando stabilità sempre maggiore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Fenomeni sempre più assenti

Se nei passati giorni è stato comunque possibile osservare la formazione e lo sviluppo di temporali pomeridiani isolati sulle Alpi occidentali, nella giornata odierna questi fenomeni, qual ora presenti, risultano ancora più localizzati. È tripudio di bel tempo allora sulla nostra Penisola, con condizioni meteo stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza dello stivale, con temperature che peraltro risultano in lento, ma costante aumento.

Stabilità e bel tempo generali nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore anche le eccezioni di maltempo estremamente localizzate sulle Alpi occidentali progrediranno verso un esaurimento, lasciando spazio a condizioni meteo di generale stabilità, come testimoniano anche le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà anche in bel tempo altrettanto generale, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche laddove il maltempo si è azionato questo pomeriggio.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature stazionarie o in lieve aumento in serata, alle porte dell'Estate astronomica

Le temperature peraltro si manterranno stazionarie o risulteranno in lieve aumento in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, grazie ad un graduale rinforzo dell'Anticiclone che da domani mercoledì 21 giugno, in concomitanza proprio dell'ingresso dell'Estate astronomica e quindi del relativo solstizio, porterà più caldo sullo stivale con ulteriore e sensibile aumento delle temperature, specialmente al centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.