Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli

Meteo - Anticiclone africano indiscusso nel Weekend assicurerà maggiore stabilità e bel tempo in Italia con il ritorno di qualche nebbia o foschia: ecco i dettagli

Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
Meteo Weekend.

Tempo stabile e asciutto sulla maggior parte del Paese

Assistiamo oggi ad un nitido miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano verso il bacino del Mediterraneo che assicura, di conseguenza, maggiore stabilità e bel tempo in Italia. Tale miglioramento è accompagnato da qualche schiarita quantomeno parziale, con i cieli che appaiono sereni o da poco a parzialmente nuvolosi su gran parte dello stivale. Persiste tuttavia qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ancora rovesci in Puglia

Qualche rovescio si aziona ancora sulla nostra Penisola e in particolare sulla Puglia, per effetto di una circolazione depressionaria residuale che si sta gradualmente spostando verso i settori europei orientali. Le temperature, in questo contesto, nonostante la risalita dell’Anticiclone non subiranno variazioni significative rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree dello stivale.

Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend

Nel corso del prossimo Weekend le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un ulteriore miglioramento che si tramuterà in generale stabilità e relativo bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, specie nella giornata di domani sabato 16 novembre. Tuttavia, qualche foschia o nebbia tornerà ad interessare le aree notoriamente esposte a tale fenomenologia tra le ore notturne e quelle del primo mattino.

Domenica più nuvolosa

La giornata di domenica 17 novembre risulterà nel complesso mediamente più nuvolosa rispetto a quella precedente, a causa di un nuovo abbassamento del flusso perturbato che porterà i primi deboli e isolati rovesci sull’alto versante tirrenico. Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte su tutto il resto della nostra Penisola, con temperature in lieve ripresa, in particolare nei valori massimi, riallineandosi intorno alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto