Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TRIPUDIO ARTICO in ITALIA con ROVESCI e NEVE a quote relativamente BASSE anche nelle PROSSIME ORE

METEO - Inizio di APRILE particolarmente FREDDO con correnti ARTICHE in discesa sull'ITALIA e ROVESCI con NEVE fino a quote relativamente BASSE anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – TRIPUDIO ARTICO in ITALIA con ROVESCI e NEVE a quote relativamente BASSE anche nelle PROSSIME ORE
Immagine di repertorio, fonte ANSA.

Maltempo no stop sull’Italia

Dopo settimane e in alcuni casi mesi di assenza, il maltempo è tornato a caratterizzare il clima italiano e lo sta facendo ormai da svariati giorni. Sembra uno scherzo e pure è realtà e come si dice spesso “o troppo o nulla”, sembra il detto più adatto a descrivere la situazione meteorologica attuale. Piogge e rovesci con temperature in evidente e sensibile calo interessano praticamente tutto il territorio nazionale.

Correnti artiche in ingresso

Tale quadro meteorologico è dovuto essenzialmente ad una perturbazione che, se inizialmente presentava una matrice oceanica, nelle ultime ore viene alimentata da correnti sempre più fredde di natura artico marittima, che hanno causato quindi il suddetto calo delle temperature e di conseguenza l’abbassamento della quota neve a valori anche relativamente bassi rispetto al periodo, specialmente sulla Sardegna: qui la neve è tornata ad imbiancare infatti le colline. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore maltempo insistente sullo stivale

Nel corso delle prossime ore e dunque della serata odierna le condizioni di maltempo che interessano in questo momento la nostra Penisola, saranno sostanzialmente confermate, sebbene in qualche settore è comunque previsto un graduale esaurimento dei fenomeni, come ad esempio sulle regioni nordoccidentali e sulla Toscana, dove tuttavia qualche rovescio potrebbe comunque coinvolgere le aree costiere, stando ai principali centri di calcolo. Quali zone colpirà l’instabilità dunque?

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo sui settori tirrenici centro-meridionali, con neve a quote relativamente basse

Ad esclusione della Sicilia e della Toscana su cui ci siamo soffermati nel precedente paragrafo, le condizioni di maltempo avvolgeranno i settori tirrenici centro-meridionali, vale a dire il Lazio, la Campania, ma anche la Sardegna, dove la quota neve si attesterà ovunque tra i 600 e gli 800 metri e la Calabria, dove varierà tra gli 800 e i 1.000 metri. Qualche precipitazione isolata e residua potrà ancora colpire il nord Italia, in particolare il nordest. Relativamente più stabile altrove, con clima decisamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto