
Goccia fredda in allontanamento verso lo Ionio
La goccia fredda giunta sull’Italia e che ha portato condizioni di maltempo tra venerdì e sabato su parte del Paese, si sta gradualmente allontanando verso il Mar Ionio con residui fenomeni all’estremo sud ( consulta allerta meteo). Nel contempo l’alta pressione tende ad espandersi sul centro-ovest Europa, garantendo nel corso dei prossimi giorni stabilità anche in Italia.
Maltempo tra venerdì e sabato sulla Campania
Vortice di bassa pressione che tra venerdì e sabato ha agito sul medio Tirreno, causando condizioni di maltempo sull’Italia. Piogge e temporali hanno investito i settori tirrenici, quindi anche la Campania dove i fenomeni sono risultati localmente intensi. Una tromba marina ha infatti preso forma nel Lago di Miseno, provocando molto spavento. Nella prossima pagina un video del fenomeno.
Oggi deciso miglioramento, salvo residui fenomeni sui settori ionici
Ciclogenesi in rapido allontanamento verso sudest, agirà sullo Ionio meridionale. Atteso un deciso quanto diffuso miglioramento del tempo con una giornata di domenica mediamente stabile sull’Italia, salvo residui fenomeni sui settori ionici. Temperature attese in diffuso calo, specie nei valori minimi con estese gelate al nord e zone interne del centro.
Venerdì 14 febbraio tromba d’aria nel Lago di Miseno, Bacoli
Nel corso del pomeriggio di venerdì 14 febbraio una tromba marina ha interessato la provincia di Napoli. Il fenomeno è stato causato da una vivace instabilità convettiva che in quel momento interessava le coste della Campania. Una tromba marina è stata così avvistata mentre attraversava il Lago di Miseno, ma fortunatamente una volta raggiunta la località di Bacoli si è rapidamente dissolta, senza recare quindi danni o disagi, ma solo paura tra i passanti. In basso il video della tromba marina che venerdì pomeriggio ha interessato il Lago di Miseno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.