METEO - Tromba d'aria colpisce la città italiana: ci sono crolli e feriti gravi. Momenti di paura nella popolazione, ecco quanto accaduto a Lauria
METEO - Una tromba d'aria colpisce Lauria causando feriti anche gravi grazie a qualche crollo, il sindaco dispone la chiusura delle scuole per oggi, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Eventi estremi, anche quando siamo ormai in inverno
L'estremizzazione climatica è stata caratteristica dell'autunno appena concluso (o, dal punto di vista astronomico, ancora in vigore fino al 22 dicembre). Si è passati infatti da un autunno prevalentemente anticiclonico nei suoi primi mesi, ad un autunno molto più piovoso del normale nel mese di novembre. Entrambi i casi sono stati anomali, con fenomeni spesso estremi riscontrati, con numerose alluvioni al sud Italia e al nord-ovest. Il maltempo estremo, come vedremo, ha marchiato però anche questo dicembre.
Situazione sinottica apparentemente innocua
Oltretutto dalla situazione sinottica che appariva, sembrava una situazione molto tranquilla, con una saccatura polare in progressivo e rapido allontanamento dal nostro Paese, per spostarsi verso oriente e interessare già da queste ore l'area balcanica. Niente poteva far pensare a un episodio come quello che andremo a raccontare nei prossimi paragrafi, con una tromba d'aria che ha colpito duramente una località italiana del sud Italia.
Tromba d'aria a Lauria, una donna ferita in maniera grave
Maltempo in Italia con una tromba d'aria a Lauria.
Stando a ciò che riporta la testata giornalistica “repubblica.it" nel corso della serata di ieri è stata riscontrata una tromba d'aria a Lauria, una località sita nel sud Italia in provincia di Potenza. Questa avrebbe divelto il tetto di un palazzetto dello sport, scaraventandolo in una palestra dove contemporaneamente si stavano allenando alcune persone. Una di queste, una donna di 28 anni, è rimasta gravemente ferita ed è stata ricoverata in Sala Rianimazione all'ospedale San Carlo di Potenza, dove è stata tra l'altro operata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si riportano altri 7 feriti, scuole chiuse oggi
Stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “La Repubblica" sarebbero rimaste ferite altre 7 persone dall'accaduto, di cui altre 3 sarebbero ricoverate nello stesso ospedale. Una di queste è ricoverata nel reparto di neurochirurgia e le altre due nel reparto di otorinolaringoiatria. Le altre 4 sono state ferite in maniera ancora meno grave. Il sindaco del paese ha emesso un'ordinanza secondo la quale oggi le scuole sono rimaste chiuse in via precauzionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rinviata anche una partita di pallavolo di serie A2
In seguito a quanto accaduto al palazzetto dello sport del paese di Lauria e all'adiacente palestra, stando sempre a ciò che riporta il quotidiano “La Repubblica" sarebbe stata poi nel corso di questa mattina rinviata una partita di pallavolo di serie A2 a data da destinarsi. La partita doveva svolgersi in giornata e avrebbe visto affrontarsi la squadra casalinga Rinascita Volley Lagonegro con quella ospite Materdomini Castellana Grotte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20