Maltempo Italia, transita una perturbazione atlantica
L’anticiclone subtropicale che nei giorni scorsi ha portato stabilità e caldo anomalo sull’Italia e parte dell’Europa ha ceduto il passo alle umide e piovose correnti oceaniche. Una saccatura atlantica ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo settentrionale nel corso della giornata di venerdì 22 settembre, portando un deciso peggioramento del tempo al nord con forti temporali e trombe d’aria. Atteso forte maltempo con allerta meteo anche per la giornata odierna.
Venerdì maltempo al nord, forti temporali e trombe d’aria
Meteo – La saccatura atlantica ha provocato un deciso peggioramento del tempo sul nord Italia nella giornata di venerdì 22 settembre. Forti piogge e temporali hanno interessato in particolare la Liguria di Levante, con accumuli giornalieri nell’entroterra fino a 150 mm ( danni con frane in Liguria), così come il Trentino e l’alta Lombardia. In particolare, l’aria fresca giunta in quota ha favorito nel corso del pomeriggio lo sviluppo di celle temporalesche molto intense sulla Lombardia, dando luogo localmente anche a trombe d’aria; nella prossima pagina faremo un approfondimento di quanto accaduto tra Rho e Pregnana.
Oggi attesi ancora forti temporali anche al centro-sud
Il sistema perturbato collegato alla saccatura scenderà lungo l’Italia nel corso della giornata odierna. Piogge e temporali attesi anche di forte intensità su Campania e nel corso del pomeriggio-sera in estensione anche a Calabria, Basilicata e nord della Sicilia. Forti temporali attesi al mattino anche sul Piemonte, mentre nel corso del pomeriggio tra l’Emilia ed il mantovano in estensione al Triveneto entro la sera. Instabile, ma con fenomeni meno intensi e più localizzati, anche sulle regioni centrali, fatta eccezione per l’alta Toscana dove la giornata trascorrerà più asciutta. In attesa i settori ionici con schiarite al mattino, stabile sulla Sardegna.
Venerdì 22 settembre tromba d’aria tra Rho e Pregnana
Nel corso del pomeriggio di venerdì 22 settembre una tromba d’aria ha interessato la provincia di Milano, con i comuni di Rho e Pregnana che hanno subito i maggiori danni. Tetti scoperchiati ed alberi abbattuti hanno richiesto numerosi interventi dei Vigili del Fuoco anche per tensostrutture completamente divelte e tegole volate via dai tetti; fortunatamente non si registrano feriti. Distrutte anche alcune auto colpite da alberi e rami caduti. Si stiamo centinaia di migliaia di euro in danni. In basso il video della tromba d’aria che ieri pomeriggio ha interessato Rho.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.