METEO - TROMBA D'ARIA si abbatte nel cuneese, in Piemonte: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli
METEO - Il MALTEMPO ha sferzato il nord ITALIA nella prima parte di giornata, con un TORNADO che si è abbattuto nel cuneese, in Piemonte: DANNI e BLACK-OUT, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo protagonista al nord nel pomeriggio
La presenza di una goccia fredda di natura atlantica sul vecchio continente e posizionata precisamente tra Francia e Italia ha continuato a portare anche nel pomeriggio odierno disturbi di maltempo che sono apparsi tuttavia meno diffusi e consistenti rispetto a ieri, quando ha portato notevoli danni e disagi. Tuttavia anche questo pomeriggio gli effetti non sono stati purtroppo così delicati, come vedremo nel presente editoriale. Nuclei temporaleschi si sono infatti generati soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulle regioni settentrionali a carattere isolato o sparso.
Più stabile sulle regioni centro-meridionali
Nonostante la presenza e l'ingresso di correnti più fresche di natura atlantica nel Mediterraneo centrale, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali si mantengono decisamente più asciutte e relativamente più stabili rispetto a quanto è accaduto nel pomeriggio qualche centinaio di chilometri più a nord. Ciò detto la nuvolosità appare comunque in aumento su questi settori, ma risulta molto avara in termini di precipitazioni, salvo isolate eccezioni.
Violento maltempo sferza ancora una volta il nord
Sebbene le celle temporalesche siano state notevolmente più ridotte rispetto a quanto osservato nella giornata di ieri sulle regioni settentrionali, va comunque detto che laddove hanno colpito hanno comunque fatto danni anche oggi. Infatti, stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it" il maltempo ha dato vita nelle scorse ore a fenomeni estremi quali ad esempio una tromba d'aria che si è abbattuta in Piemonte nel cuneese, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CUNEO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni a colture e black-out; danni anche a tralicci telefonici
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, le condizioni meteo spiccatamente instabili nelle scorse ore avrebbero originato un forte tornado nelle campagne del cuneese, in Piemonte, che avrebbe avuto conseguenze particolarmente rilevanti soprattutto alle colture. Tuttavia, si sono registrati danni anche ad alcuni tralicci telefonici e ai pali della corrente elettrica, con conseguenti problemi alle linee telefoniche e black-out. Fortunatamente, essendo il fenomeno accaduto in un'area poco densamente abitata, non si segnalano vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41
Meteo Roma – Qualche disturbo da correnti umide con possibili piovaschi, aria fredda entro il weekend
27 Novembre 2024 | ore 10:51
Meteo – Rapido affondo freddo porta maltempo e calo delle temperature nel weekend
27 Novembre 2024 | ore 09:52