Ancora temporali al Nord Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo la giornata di ieri, anche quella odierna si appresta ad essere una giornata di maltempo intenso al Nord Italia a causa di flussi perturbati di origine atlantica. Già nelle prime ore del mattino violenti temporali si sono abbattuti nel Lecchese e nel Varesotto scaricando più di 80 mm di pioggia in meno di due ore. In questo momento una fascia temporalesca si sta abbattendo dalla provincia di Savona fino alla città di Piacenza. Dai radar meteo si può vedere come altri temporali si stanno abbattendo anche sul Triveneto. Attesi temporali anche nel resto della giornata su tutte le regioni settentrionali.
Prossimi giorni ancora instabile al Nord
L’area depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale continuerà a portare tempo instabile e perturbato sulle regioni settentrionali. Infatti anche nei prossimi giorni sono attesi temporali sparsi su tutte le regioni settentrionali anche se in maniera più attenuata rispetto a questo inizio settimana grazie ad una lieve risalita dei valori di geopotenziale. Ma sul finire della settimana una nuova ondata di intenso maltempo potrebbe colpire nuovamente il Nord Italia.
Forte maltempo atteso per domenica
Meteo – Nella giornata di domenica una saccatura depressionaria nord atlantica colma di aria fredda arriverà a transitare sulla Penisola Italiana, portando condizioni meteo instabili su tutto il Centro-Nord con piogge diffuse, acquazzoni e temporali. Ma sulle regioni del Nord le precipitazioni potranno essere molto intense. Gli ultimi aggiornamenti del modello GFS mostrano possibili violenti nubifragi su tutte le regioni settentrionali ma in particolar modo sui settori settentrionali della Lombardia. Vediamo ora cosa è successo nella giornata di ieri in Emilia Romagna dove una tromba d’aria e una forte grandinata hanno causato molti danni.
CONTINUA A LEGGERE
Tromba d’aria e violenta grandinata nel Parmense nella giornata di ieri
Nel pomeriggio di ieri una violenta tromba d’aria ha colpito la zona del Basso Parmense. I venti molto forti hanno scoperchiato molti capannoni e provocato anche danni ai tetti e caduta di rami ovunque. Tromba d’aria accompagnata anche da una violenta grandinata che ha colpito prevalentemente i comuni di Fidenza, Busseto, Soragna, Roccabianca e Torrile provocando danni alle vetrate delle chiese, alle auto in sosta e alle coltivazioni agricole. Lungo l’autostrada A1 la grandine ha mandato in frantumi i parabrezza di alcune auto che si trovavano nel tratto tra Fidenza e Fiorenzuola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.