Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TROMBE MARINE in formazione nel PONENTE GENOVESE, con PERTURBAZIONE atlantica in avvicinamento

Meteo - Trombe marine in formazione in Liguria a causa dell'avvicinamento di una perturbazione atlantica che porta aria instabile e molto più fresca

METEO – TROMBE MARINE in formazione nel PONENTE GENOVESE, con PERTURBAZIONE atlantica in avvicinamento
Tromba marina vicino alla spiaggia al nord Italia: panico tra i bagnanti - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: flickr.com

Situazione sinottica con evidenza sull’Italia

L’attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra una vasto campo di alta pressione presente su Mediterraneo centro-orientale esteso fin all’Europa sud-orientale, mentre una vasta circolazione depressionaria  è presente sull’Europa settentrionale e centro-occidentale. Sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale si sta approfondendo una saccatura depressionaria a causa dell’afflusso di aria più fresca dall’Atlantico settentrionale e si dirige verso l’Italia. Già in queste ore si stanno vedendo i primi effetti sulle regioni di Nord-Ovest.

Insiste il caldo africano al sud Italia, ancora punte di +40°C

Focus caldo –  Nonostante una saccatura depressionaria colma di aria più fresca sta per arrivare sulla Penisola Italiana, sulle regioni meridionali continua l’avvezione di aria calda dai quadranti sud-occidentali. Anche nella giornata odierna su tali regioni si avranno temperature massime prossime ai 40°C, con punte anche di 42-43°C sulla Sicilia orientale. Clima già più fresco al Centro-Nord e soprattutto al Nord-Ovest dove le massime si sono mantenute sotto i 25°C, portandosi di qualche grado sotto la media.

Rischio temporali a metà settimana al nord.

Rischio temporali a metà settimana al nord.

Maltempo in arrivo con temporali, grandinate e locali nubifragi

Focus maltempo – Come detto precedentemente, tra la seconda parte della giornata odierna e la mattinata di domani, la saccatura atlantica colma di aria più fresca transiterà sulla Penisola Italiana portando forte maltempo. Già nelle ore pomeridiane temporali e grandinate sono attese sulle regioni di Nord-Ovest. A seguire il maltempo si estenderà a tutto il settentrione, raggiungendo nella mattinata di domani le regioni di Nord-Est. Durante le ore notturne, specie sulla Lombardia, le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio. Ma andiamo  vedere i primi effetti che sta portando l’arrivo di aria instabile e fresca sulla Liguria, con trombe marine in formazione.

CONTINUA A LEGGERE​

Trombe marine in formazione nel ponente genovese

Come abbiamo appena detto, una saccatura colma di aria fresca sta arrivando sull’Italia e sulle regioni di Nord-Ovest ha già iniziato ad affluire aria fresca e instabile, con temperature sotto la media del periodo. In questo momento la temperatura del Mar Ligure è abbastanza calda e l’arrivo di aria più fresca sta portando ad elevati gradienti termici con l’aggiunta che l’aria in arrivo è anche molto instabile. In tale maniera si vanno a creare i presupposti per la formazione di trombe marine. Infatti tra Voltri e Arenzano è stato un susseguirsi di trombe marine in formazione, una delle quali si è avvicinata e ha sconfinato sulla costa tra Vesima e Crevari. Attualmente non vengono segnalati danni sul litorale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto