Instabilità caratterizza alcune zone del Paese
Soprattutto nel corso di questo pomeriggio è possibile osservare la presenza di condizioni meteo di instabilità su alcuni settori del Paese, per parte dei quali la Protezione Civile aveva in effetti diramato un’allerta meteo valida per oggi già ieri. Ad essere prevalente, soprattutto al sud, è tuttavia la stabilità, con temperature che peraltro, in tutto lo stivale, si attestano intorno alla media del periodo o su valori ad essa solo lievemente superiori.
Prossime ore verso un miglioramento solo temporaneo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento che ha tutta l’aria di essere solo temporaneo. L’assenza di fenomeni tornerà infatti a dominare lo scenario meteorologico italiano fatta qualche possibile isolata eccezione (scopri dove), ma nella giornata di domani sabato 16 settembre è atteso un nuovo peggioramento del tempo, come approfondiremo nel presente editoriale.
Attivazione di una Tropical Disturbance sull’alto versante tirrenico
L’affondo di una profonda saccatura depressionaria sulla Penisola iberica per la giornata di domani sabato 16 settembre attiverà una Tropical Disturbance sull’alto versante tirrenico, con l’ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio ed insistenti sui relativi settori e in espansione sul nordovest. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nel pomeriggio potranno prendere vita rovesci o temporali isolati o al più sparsi sui settori interni del Paese, soprattutto (ma non solo) quelli centrali. Fenomenologia che andrà gradualmente esaurendosi col progredire della serata, quando sarà concentrata solo tra Liguria e Toscana e, forse, in Lombardia.
CONTINUA A LEGGERE.
Migliora già da domenica
Residui fenomeni riguarderanno pertanto le aree settentrionali nelle prime ore della notte di domenica 17 settembre, a seguito delle quali le condizioni meteo torneranno sostanzialmente stabili e asciutte ovunque grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Tale evoluzione si renderà protagonista peraltro di un aumento delle temperature che si attesteranno, in Italia, alcuni gradi oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.