Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tutto confermato, graduale ripresa dell’Anticiclone ad inizio della prossima settimana, poi fiammata africana e oltre +40°C

Meteo - Tutto confermato, l'Italia ripiomba nella fornace africana per la prima volta dall'estate scorsa: enorme bolla calda rivestirà buona parte del Mediterraneo nella seconda parte della prossima settimana. Volano le temperature in Italia e Spagna fino a +43°C, i dettagli

Meteo – Tutto confermato, graduale ripresa dell’Anticiclone ad inizio della prossima settimana, poi fiammata africana e oltre +40°C
Bolla calda in elevazione sul bacino del Mediterraneo.

Tempo torna stabile e asciutto in Italia

Dopo una prima parte di giornata odierna caratterizzata dal maltempo anche intenso con piogge e occasionali temporali in particolare sul basso versante adriatico, le condizioni meteo tornano a migliorare sulla nostra Penisola pressoché ovunque in queste ore, grazie all’ulteriore allontanamento delle correnti più umide dal Mediterraneo centrale. Le temperature appaiono mediamente in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Weekend caratterizzato da prevalente stabilità, con qualche localizzata eccezione di maltempo

Un campo di Alta pressione di matrice africana si eleverà sul Mediterraneo centrale durante il prossimo fine settimana, portando maggiore stabilità nonostante comunque qualche nota di maltempo insisterà su diverse aree dello stivale, dipendentemente dal giorno di riferimento (scopri di più). Le temperature, in questo contesto, subiranno un primo aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali, con clima decisamente estivo.

Graduale ripresa dell’Anticiclone ad inizio della settimana, poi sensibile aumento delle temperature in arrivo

Una graduale ripresa dell’Alta pressione di matrice subtropicale proseguirà nel prossimo inizio di settimana, con le condizioni meteo che a quel punto si manterranno stabili e asciutte pressoché ovunque, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Successivamente, la struttura anticiclonica andrà ulteriormente rafforzandosi, portando anche un sensibile aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Dall’Italia alla Spagna colonnine di mercurio fino a +43°C

Nella seconda parte della prossima settimana l’Alta pressione africana abbraccerà buona parte del Mediterraneo, con una bolla calda in risalita sia in Italia che in Spagna, dove le colonnine di mercurio supereranno i +40°C raggiungendo possibilmente anche i +43°C localmente. Tali picchi per quanto riguarda la nostra Penisola potranno essere raggiunti sulle Isole Maggiori, con valori diffusamente oltre i +30°C anche altrove, specie al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto