Altra giornata di maltempo colpirà l’Italia
Assistiamo nella giornata odierna a nuovo maltempo che colpisce ancora una volta principalmente alcuni settori centro-meridionali. Nelle prime ore della notte infatti piogge e occasionali temporali hanno colpito la Sardegna (specie zone orientali), il Lazio, ma anche la Sicilia jonica (già duramente coinvolta dal maltempo negli scorsi giorni) con nubifragi tra catanese e messinese e reggino jonico. Nelle ore di questo pomeriggio isolati rovesci si sono estesi sul resto del sud, interessando anche le zone più meridionali dell’Abruzzo.
Prossime ore ancora maltempo al centro-sud, meglio al nord
Nel corso delle prossime ore verrà sostanzialmente confermato il quadro meteorologico favorevole al maltempo su alcuni dei settori centro-meridionali (scopri quali). La situazione si manterrà invece ben distinta sulle regioni settentrionali, dove nonostante i cieli irregolarmente nuvolosi o comunque contrassegnati da nubi sparse, le condizioni meteo risulteranno relativamente stabili e asciutte, con assenza generale di fenomeni.
Tutto confermato nel weekend: nuovo impulso di maltempo in arrivo
Come più volte ribadito nel corso di questa settimana, va sostanzialmente confermandosi il quadro meteorologico più volte previsto per il weekend con un nuovo impulso di maltempo pronto a colpire la nostra Penisola e rinvigorire la precedente perturbazione in via di esautorazione. Si vivrà dunque una nuova fase di acutizzazione del maltempo nel quale verrà coinvolto anche il nord questa volta, con il ritorno della neve sulle Alpi centro-orientali a partire dai 1.400/1.700 metri, dipendentemente dai settori alpini (e in possibile lieve e ulteriore abbassamento nella giornata di domenica 14 novembre). E l’instabilità invece quali zone del Paese coinvolgerà?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo da nord a sud?
Il maltempo potrebbe interessare nel corso del prossimo fine settimana tutti i settori italiani da nord a sud, anche se le piogge e anche i temporali si concentreranno maggiormente lungo il versante occidentale, nonché quello tirrenico, soprattutto nella giornata di domenica 14 novembre. Per sabato 13, qualche isolato rovescio potrebbe interessare il medio-basso versante adriatico, con peggioramento nelle prime ore di domenica sulle regioni nordorientali e possibili fenomeni intensi lungo le Prealpi venete. Si potrà assistere peraltro anche ad un calo generale delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.