Ancora disturbi di maltempo localizzati in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili grazie ad una campana anticiclonica in progressivo avanzamento sul Mediterraneo centrale e sullo stivale. Tuttavia, alcuni disturbi vengono ancora arrecati a danno dell’Anticiclone da parte di una persistente circolazione depressionaria presente sul settore balcanico, che sta portando maltempo localizzato con temporali anche intensi sulle zone interne italiane, per alcune delle quali vigeva quest’oggi un’allerta meteo della Protezione Civile.
Prossime ore miglioramento, ma solo temporaneo
Nelle prossime ore i temporali andranno gradualmente attenuandosi fino a cessare completamente la propria attività entro fine serata. Il miglioramento che andrà dunque profilandosi sarà tuttavia solo temporaneo, in quanto anche nella giornata di domani venerdì 18 giugno, qualche temporale sarà possibile soprattutto sulle aree più nordorientali, anche intenso. Le temperature comunque si mostreranno pressoché ovunque in aumento.
Tutto confermato nel weekend arriva l’Alta pressione
Tuttavia nel prossimo weekend le cose potrebbero, ed anzi sembra pressoché confermato, evolvere in un deciso miglioramento sulla nostra Penisola, stando alle proiezioni dei principali centri di calcolo. L’Alta pressione infatti continuerà ad avanzare in direzione dello stivale, scacciando anche le ultime residue correnti instabili provenienti dal settore balcanico. Ciò causerà peraltro anche un’impennata delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature anche oltre i +40°C in Sardegna
In un contesto che si prevede essere totalmente stabile nella nostra Penisola, anche le temperature subiranno una decisa impennata, con il caldo che diventerà pressoché insopportabile. Le temperature risulteranno diffusamente oltre i +30°C soprattutto nelle pianure interne, con punte fino a +40°C e localmente anche oltre nelle zone interne della Sardegna. L’estate sta per ingranare la marcia e fare dunque veramente sul serio sullo stivale, provocando una marcata anomalia positiva.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.