Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Tutto confermato, TEMPERATURE in brusco calo durante la PROSSIMA SETTIMANA in ITALIA, i dettagli

di

METEO - I Modelli confermano la tendenza per la prossima settimana con il freddo in arrivo sull'ITALIA, temperature in picchiata anche di 15°c sul versante adriatico e al sud. Ecco maggiori dettagli

METEO: Tutto confermato, TEMPERATURE in brusco calo durante la PROSSIMA SETTIMANA in ITALIA, i dettagli
Meteo Italia: freddo e neve in arrivo nella prossima settimana. Foto ansa.it

METEO: L’ INVERNO giocherà le ultime carte nel mese di Febbraio

Il mese di Febbraio inizia con valori di temperatura oltre la media di riferimento anche di 10°c ma un’ondata di freddo sarà in arrivo durante la prossima settimana. I principali modelli meteo confermano a grandi linee quello che ci avevano suggerito nei giorni scorsi, dal 4 o 5 di Febbraio il clima in Europa potrebbe cambiare con le correnti fredde di matrice polare-marittima in arrivo grazie allo scivolamento di una saccatura artica verso latitudini meridionali. Il tutto sarà favorito dalla risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso nord.

Freddo e neve in arrivo in Italia

Arriva la grande conferma, freddo e neve a quote basse arriveranno sull’Italia, il tutto a partire da mercoledì 5 febbraio quando le correnti fredde di matrice polare-marittima raggiungeranno anche l’Italia. La neve tornerà a cadere fino alle quote di bassa collina su gran parte dei settori adriatici, mentre le temperature subiranno un sostanziale calo con 15°c in meno rispetto i valori attuali.

Crollo termico in arrivo in Italia con neve a bassa quota

Meteo: Correnti più fredde in arrivo nella prossima settimana

Lo scenario meteo sul vecchio continente potrebbe cambiare sensibilmente durante la prossima settimana. Pertanto se il primo weekend del mese di Febbraio risulterà piuttosto mite con le temperature già primaverili, anche  l’ Italia potrebbe essere interessata dalle correnti più fredde di matrice polare-marittima con qualche precipitazione anche nevosa a quote basse sulle regioni adriatiche centrali e al sud, altrove solo un calo termico e tempo stabile. Si tratta tuttavia di una tendenza meteo nel lungo termine ancora soggetta ad un certo margine d’incertezza.


La tendenza meteo sull’Italia nel lungo termine

La tendenza climatica sull’Italia per il lungo termine subisce spesso una certa incertezza, sappiamo che l’Inverno finora risulta non pervenuto con Anticiclone dominanti e con il clima mite a causa della salute del Vortice Polare sempre bello compatto e mai in grado di favorire gli scambi di calore tra i meridiani. Tuttavia stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo sull’Italia e più in generale in Europa si potrebbe aprire una fase meteo più dinamica con le correnti nord-atlantiche prevalenti e una serie di impulsi perturbati per il mese di Febbraio.


Situazione del Vortice polare

Il vortice polare resterà ancora compatto, il che potrebbe favorire la corrente a getto determinando così la divergenza della Wave 2 sul continente europeo e di conseguenza sul bacino del Mediterraneo. Restano comunque dei fattori stagionali che dovranno essere approfonditi in seguito, con il VPS pronto a subire dei disturbi più convinti provenienti dalla troposfera grazie anche al normale decorso stagionale.


Per questo vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito web o sul canale Youtube.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto