Meteo - Ulteriore peggioramento atteso in Italia nelle prossime ore con rovesci in ingresso: ecco dove

Meteo - L'afflusso di correnti più umide nel nostro Paese determineranno un ulteriore peggioramento con il passaggio di qualche rovescio nelle prossime ore: ecco le zone colpite

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in arretramento in questa fase, ma con prevalente stabilità

E' ormai da qualche giorno che nonostante un arretramento dell'Alta pressione le condizioni meteo sulla nostra Penisola rimangono comunque in prevalenza stabili e asciutte, a causa di un vuoto barico colmato da correnti più umide e instabili di natura atlantica che non sortiscono però effetti rilevanti (per ora). Le temperature peraltro continuano a non subire variazioni di rilievo, attestandosi su valori al più in linea se non spesso anche oltre la media del periodo.

Tempo in prevalenza stabile anche oggi

In virtù di quanto scritto fin qui e in mancanza dell'innesco di una perturbazione vera e propria, anche nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si mostrano in prevalenza stabili e asciutte. Questo nonostante la presenza di correnti più umide all'interno del Mediterraneo centro-occidentale che tuttavia si traduce in nuvolosità spesso compatta, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove di tanto in tanto qualche isolato e blando rovescio prende vita.

Rovesci in ingresso nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo non tenderanno di certo a migliorare ed anzi, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo è previsto se possibile in ulteriore peggioramento. Tale peggioramento si evidenzierà attraverso l'ingresso di qualche rovescio perlopiù debole e che interesserà peraltro solo settori circoscritti della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Medio Tirreno nel mirino del maltempo, specie Toscana

L'afflusso di correnti via via più umide in effetti un peggioramento lo porteranno sullo stivale nelle prossime ore, che si manifesterà attraverso l'ingresso di rovesci isolati o al più sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità. Nel mirino del maltempo vi sarà il medio Tirreno e in particolare la Toscana, con il coinvolgimento parziale del Lazio (le aree a rischio fenomeni saranno quelle centro-settentrionali). Attesi rovesci anche in Umbria e con qualche possibile occasionale sconfinamento verso le Marche settentrionali. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e senza grosse variazioni sul fronte termico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.