Meteo - Ulteriore peggioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore con forti piogge e temporali: ecco dove
Meteo - Un ulteriore peggioramento del tempo è previsto nelle prossime ore con piogge e temporali in intensificazione grazie ad una maggior ingerenza atlantica: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche nota di maltempo in azione in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, a causa degli effetti ancora prevalenti di un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano. Tuttavia al nord qualche disturbo di maltempo sta interessando l'arco alpino e il Friuli Venezia Giulia soprattutto e nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, il tempo potrà ulteriormente peggiorare.
Allerta meteo per il Friuli Venezia Giulia
E' soprattutto il Friuli Venezia Giulia dove i fenomeni si concentrano maggiormente in queste ore e dove, non a caso, la Protezione Civile aveva già diramato un'allerta meteo ieri valida per oggi. Altrove infatti, finché si parla del settentrione, la fenomenologia appare piuttosto localizzata, mentre le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, come scritto precedentemente, risultano pressoché stabili e asciutte. Le temperature inoltre sono stazionarie o in lieve aumento in alcune aree rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Affondo perturbato nelle prossime ore, ulteriore peggioramento del tempo
Il peggioramento in atto delle condizioni meteo è dovuto essenzialmente all'abbassamento di un flusso di correnti atlantiche presente appena oltralpe e che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continuerà ad affondare verso il Mediterraneo centrale nelle prossime ore. Ciò determinerà un ulteriore peggioramento del tempo sulle aree più settentrionali dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali in intensificazione in Friuli Venezia Giulia
Piogge e temporali andranno quindi intensificandosi (ed estendendosi) nelle prossime ore in particolare in Friuli Venezia Giulia, dove i fenomeni localmente potranno risultare pertanto anche a carattere di nubifragio. Maltempo che coinvolgerà, con rovesci e temporali, anche le Alpi e Prealpi centrali, più specificamente quelle lombarde. Sul resto del nord possibili isolati rovesci, in un contesto di prevalente stabilità, mentre al centro-sud il tempo sarà asciutto pressoché ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15