Tempo in peggioramento sull’Italia
Dopo un Ottobre trascorso con la netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, la situazione sinottica sta evolvendo verso l’arretramento della struttura anticiclonica e il conseguente ingresso di correnti più umide e instabili sul mare nostrum. Le condizioni meteo appaiono pertanto in peggioramento nelle ultime ore, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali.
Maltempo al nordovest, stabile altrove
Attualmente l’ingresso di piogge e occasionali temporali sta interessando principalmente i settori nordoccidentali del Paese, con le condizioni meteo che altrove appaiono relativamente più stabili e asciutte, nonostante un aumento del tessuto nuvoloso. Le temperature inoltre si attestano su valori pressoché stazionari rispetto a 24 ore fa, ma sempre più bassi rispetto a quelli che hanno coinvolto lo stivale nei giorni ancora precedenti.
Prossime ore ulteriore peggioramento in Italia, con estensione del maltempo e possibili nubifragi
Nel corso delle prossime ore la saccatura depressionaria proseguirà la sua corsa verso sudest, avvicinandosi ancora alla nostra Penisola e, più in generale, al Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, tale evoluzione favorirà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, che si tradurrà nell’estensione del maltempo, ma anche nell’arrivo di possibili nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo su buona parte del nord e possibili nubifragi sulla Liguria centrale
Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno pertanto perturbate su buona parte del settentrione, con la Romagna un po’ ai margini insieme al Friuli Venezia Giulia. Sul resto del nord invece piogge e possibili temporali si azioneranno in maniera localmente anche intensa e accompagnati da un calo delle temperature. Possibili nubifragi sulla Liguria centrale, con il tempo che apparirà ancora relativamente più stabile e asciutto altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.