Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore con piogge e temporali: i dettagli

Meteo - Cavo perturbato in avvicinamento insidia l'Anticiclone e porta un ulteriore peggioramento nelle prossime ore in Italia, con piogge e temporali: ecco dove

Meteo – Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore con piogge e temporali: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Cavo perturbato in transito sul Mediterraneo

Un cavo perturbato di matrice atlantica affonda leggermente verso il Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento delle condizioni meteo che è fin qui apprezzabile solo lungo l’arco alpino e le immediate adiacenze, per alcuni settori del quale la Protezione Civile aveva diffuso ieri un’allerta, con piogge e temporali pertanto in attivazione. Le temperature, in questo contesto, subiscono un aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prevalente stabilità in Italia

Nonostante l’avanzamento di un cavo perturbato verso il Mediterraneo centrale, l’Anticiclone africano resiste e garantisce condizioni meteo di stabilità e bel tempo su gran parte dello stivale, nonostante un aumento della nuvolosità sui settori più settentrionali. Non a caso, come scritto in precedenza, le temperature risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie al centro-sud.

Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nel corso delle prossime ore, a causa del continuo avanzamento del suddetto cavo perturbato, con piogge e temporali in estensione anche sulle pianure adiacenti alle Alpi, specie quelle piemontesi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Rimane comunque stabile e asciutto sul centro-sud e gran parte del settentrione.

Piemonte nel mirino del maltempo

Il Piemonte sarà nel mirino del maltempo, con rovesci e temporali isolati o al più sparsi che raggiungeranno alcune aree di pianura, specie del torinese, ma non esclusi sconfinamenti anche su altre province. Contestualmente piogge e possibili temporali continueranno a colpire gran parte del settore alpino in maniera isolata o al più sparsa, con fenomeni a tratti intensi. Altrove le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabile e con clima decisamente più estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto