Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 20 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultima decade di gennaio molto dinamica tra perturbazioni atlantiche e rimonte dell’anticiclone

Meteo - Dopo la settimana scorsa con anticiclone di blocco e correnti orientali, Il mediterraneo torna ad essere interessato da correnti atlantiche con alternanza tra saccature in transito e rimonte dell'alta pressione

Meteo – Ultima decade di gennaio molto dinamica tra perturbazioni atlantiche e rimonte dell’anticiclone

Torna il flusso atlantico su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Cambia la circolazione atmosferica sul Mediterraneo e sull’Europa rispetto alla scorsa settimana, quando la Penisola Italiana è stata interessata da fredde correnti da est con clima piuttosto freddo ed anche nevicate fino a quote basse. Alta pressione che infatti si è oramai defilata verso i settori orientali del continente, permettendo alle correnti atlantiche di tornare sull’Europa. Prossime giorni che vedranno infatti l’alternarsi di perturbazioni atlantiche e rimonte anticicloniche, in un contesto molto più mite.

Tempo instabile in Italia fino a giovedì

Una lacuna barica è presente sul Mediterraneo occidentale e porterà condizioni meteo instabili sull’Italia tra oggi e domani, con piogge e temporali specie sulle regioni ioniche, sul medio versante tirrenico e al Nord-Ovest. Neve a quote medie in Appennino e a quote medio-basse sulle Alpi. Tra mercoledì e giovedì assisteremo al transito di una blanda saccatura atlantica sull’Europa, la quale porterà maltempo prima soprattutto al Nord-Ovest e medio versante tirrenico e poi su gran parte del Centro-Nord entro giovedì. Qualche fenomeno potrà poi scendere nella giornata di venerdì lungo il medio-basso versante adriatico. Temperature in rialzo su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie, con neve a quote medio-alte sull’Appennino e a quote medie sulle Alpi.

Meteo Italia - atteso nei prossimi giorni il ritorno dell'alta pressione

Meteo Italia – atteso nei prossimi giorni il ritorno dell’alta pressione

Promontorio anticiclonico per il weekend sul Mediterraneo

A partire da venerdì l’alta pressione inizierà ad espandersi da ovest verso il Mediterraneo e nel corso del weekend raggiungerà i Balcani con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo che risulteranno dunque stabili in Italia, con anche cieli soleggiati soprattutto al Centro-Sud ed accompagnati dalla risalita di aria mite. Temperature che infatti tenderanno ad aumentare su valori anche di 5-7 gradi sopra le medie periodo. Ma la protezione anticiclonica potrebbe durare poco, con una nuova perturbazione atlantica in arrivo la prossima settimana.

Vortice polare compatto e poche possibilità di inverno anche tra fine gennaio e inizio febbraio

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che anche tra fine gennaio e inizio febbraio mostrano i risultati del vortice polare molto compatto. Ancora profonde aree depressionarie in transito tra Islanda e Scandinavia mentre più a sud ecco l’alta pressione pronta ad estendersi verso il Mediterraneo. Probabilmente i giorni finali del mese saranno all’insegna di temperature piuttosto miti mentre a livello di precipitazioni non si esclude comunque qualche piccolo strappo del getto che possa portare veloci passaggi instabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto