Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultima decade di novembre con possibile svolta invernale, non esclusi peggioramenti con neve a bassa quota

Meteo - L'inverno potrebbe piombare sull'Italia nell'ultima decade di novembre con un lobo del vortice polare sulla Scandinavia e massi di aria fredda di estrazione prima polare e poi artica in discesa sull'Europa e fin sul Mediterraneo

Meteo – Ultima decade di novembre con possibile svolta invernale, non esclusi peggioramenti con neve a bassa quota
Meteo Italia - maltempo e aria più fredda potrebbero raggiungere il Mediterraneo

Goccia fredda sull’Italia con piogge e neve in montagna

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una goccia fredda discesa dalla Scandinavia ha raggiunto l’Italia e nel corso della giornata odierna scivolerà lungo la Penisola Italiana dal Centro-Nord verso il Sud. Durante il suo percorso porterà condizioni meteo instabili ed un calo delle temperature rendendo il clima quasi di stampo invernale. Precipitazioni attese soprattutto lungo le regioni adriatiche, prima su Romagna, Marche e Abruzzo e poi entro sera su quelle del Sud. Calo termico che porterà anche le prime nevicate in Appennino, fin verso i 1000-1300 metri sull’Appennino centrale. Più stabile e con ampi spazi soleggiati invece al Nord.

Weekend più stabile con rimonta dell’alta pressione

Promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend sul Mediterraneo occidentale con la goccia fredda che si sarà spostata verso la Grecia. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud. La stabilità potrebbe comunque non essere duratura con aria fredda in discesa sull’Europa la prossima settimana che andrebbe ad erodere da nord il promontorio di alta pressione. durante il weekend le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto in quota, con valori termici anche di 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Sui settori di pianura attesi invece importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, grazie al fenomeno dell’inversione termica.

Meteo - Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando

Tendenza meteo prossima settimana.

Qualche disturbo nella prima parte della prossima settimana

Evoluzione sinottica per i primi giorni della prossima settimana che dovrebbe vedere un lobo del vortice polare sulla Scandinavia, pilotando masse di aria fredda in parte di estrazione polare ed in parte artico marittima verso l’Europa centro-occidentale. Correnti fresche ed a tratti instabili andrebbero ad interessare il Mediterraneo portando molti disturbi nuvolosi sull’Italia, specie al Centro-Sud ed anche delle possibili piogge soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Temperature in lieve diminuzione, su valori comunque in linea con le medie o anche leggermente ancora al di sopra delle medie.

Possibili manovre invernali da metà settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nei giorni centrali della prossima settimana un vortice depressionario dovrebbe approfondirsi sulla Scandinavia pilotando saccature colme di aria fredda di estrazione artico marittima sull’Europa ed anche verso il Mediterraneo. Penisola Italiana che da metà settimana potrebbe dunque sperimentare un peggioramento di stampo invernale, con maltempo e deciso calo termico soprattutto al Centro-Nord, con valori termici di diversi gradi sotto le medie. Vista la distanza temporale, l’incertezza è ancora elevata, ma la seconda decade di novembre potrebbe vedere l’inverno che prova ad inserirsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto