Inverno in crisi, sarà una domenica stabile e molto mite
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un mese di gennaio molto mite, il 5° tra i più caldi in Italia, l’Inverno è praticamente assente anche durante questa prima parte del mese di febbraio. Alta pressione ben salda sull’Europa centro-meridionale con valori pressori al suolo fino a 1035 hPa tra Spagna e Francia, garantirà una giornata di domenica con tempo nel complesso stabile anche sull’Italia. Le temperature risulteranno molto miti per il periodo con punte di +20/+21°C sui settori tirrenici ed Isole Maggiori, localmente attesi picchi anche di +22°C, mentre su Alpi occidentali lo zero termico supererà i 3000 metri. Tali valori risulteranno al di sopra delle medie del periodo anche di oltre 10°C sui settori montuosi.
Entro il prossimo weekend arriva il maltempo sull’Italia
Meteo dal 20 al 26 febbraio – Prossima settimana che vedrà un graduale cambio circolatorio con un pattern barico indirizzato verso una NAO+ ma supportata da una fase di blocking+. Modello europeo che mostra infatti anomalie negative di pressione distese dal nord Atlantico sino al comparto centrale europeo, mentre positive tra Penisola Iberica e vicino Atlantico. Anticiclone che tenderà quindi a ritirarsi e ad rinforzarsi sul vicino Atlantico, lasciando l’Europa in balia dell’umido e piovoso flusso nord Atlantico. Una prima debole perturbazione è attesa ad inizio settimana, specie al sud ed Isole, ma da giovedì è attesa la discesa di una vasta saccatura nord atlantica con maltempo diffuso entro il prossimo weekend.
Fine febbraio dal sapore invernale
Mese di febbraio che chiuderà con il maltempo e calo termico sull’Italia? Modello europeo che mostra infatti un pattern circolatorio ancora caratterizzato da un’anticiclone defilato sul vicino Atlantico, lasciando aperta la porta alla discesa sull’Europa delle umide e più fredde correnti dal nord Europa. Possibile nuovo peggioramento per la fine di febbraio con nuovo impulso polare in discesa sull’Italia. L’aria fredda potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale proprio in concomitanza con la fine del mese di febbraio, portando un diffuso calo termico e condizioni meteo decisamente più invernali con ritorno della neve su Alpi ed Appennino occasionalmente anche sotto i 1000 metri. Atteso quindi un finale di febbraio dinamico con precipitazioni abbondanti, fin qui piuttosto scarse, ma soprattutto il ritorno della neve sui settori alpini ed appenninici.
Tendenza avvio di marzo
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra una persistenza al flusso nord Atlantico sull’Europa con piogge sopra la media anche in Italia per l’avvio del mese di Marzo. Nel complesso le temperature si manterranno miti, quindi con bassa probabilità di irruzione fredde. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.