Meteo - Ultima parte di novembre tra passaggi instabili e prime manovre invernali? La tendenza

Novembre verso l'ultima decade tra passaggi instabili e possibile prima irruzione fredda per fine mese, ma ancora con molte incognite

Tendenza a lungo termine.
Guarda la versione integrale sul sito >

Pausa anticiclonica sull'Italia

Un campo anticiclonico è presente sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando una parentesi stabile. Sull'Italia il campo barico è infatti alto e livellato attorno ai 1020 hPa, con tempo diffusamente stabile. Tuttavia, lievi infiltrazioni umide da ovest addossano le prime nubi sui settori tirrenici, sintomo di un graduale indebolimento dell'alta pressione, ma che riuscirà comunque a garantire stabilità anche ad avvio di settimana.

Perturbazione tra martedì e mercoledì con piogge e temporali specie al centro-sud

Meteo in nuovo peggioramento la prossima settimana, specie al centro-sud

Lo spostamento dell'alta pressione verso l'Oceano Atlantico favorirà la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Giornata di martedì che vedrà la formazione di un vortice depressionario sul medio Tirreno con meteo in nuovo peggioramento sull'Italia, ma con fenomeni attesi in particolare al Nordest, regioni centrali, Isole e basso Tirreno; mercoledì i fenomeni si concentreranno al sud, medio Adriatico, Isole ed inizialmente anche su parte del Lazio. Più riparato il Nordovest dove non sono attesi fenomeni significativi, se non sul levante ligure. La ciclogenesi in transito dal medio Tirreno verso i bacini meridionali, richiamerà forti venti di Bora e Grecale con conseguenti mareggiate e nuovo diffuso calo termico.

Rebus per il prossimo weekend tra irruzione fredda e flusso mite zonale

Dopo il maltempo atteso tra martedì e mercoledì sulle regioni centro-meridionali, il tempo tornerà a migliorare sull'Italia da giovedì. Ultima settimana di novembre e dell'Autunno meteorologico che mostra invece ancora molte incertezze. Se da un lato i modelli GFS ed UKMO mostrano i primi scenari invernali, con una vasta saccatura artica proposta per il prossimo weekend sull'Europa centro-orientale, sino al Mediterraneo centrale, il modello europeo ECMWF  propende per un flusso zonale con infiltrazioni umide sull'Italia e qualche pioggia, ma con il freddo confinato a latitudini ben più settentrionali. Per una linea di tendenza più chiara bisognerà ancora attendere.

Tendenza meteo per l'avvio dell'Inverno meteorologico

Modello europeo che propone un avvio di dicembre con un regime circolatorio improntato verso una NAO+. Anomalie di pressione positive sono infatti attese tra l'Atlantico e l'Europa occidentale, mentre inferiori tra Scandinavia e nord Europa. In tal modo la circolazione sul Mediterraneo centrale potrebbe essere mediamente nord-occidentale, ma con tempo spesso stabile per via di un anticiclone ben saldo sui settori occidentali europei. Settimana nel complesso con poche se non assenti precipitazioni e temperature in linea con il periodo. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.