Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultima settimana di aprile di stampo invernale in Italia con maltempo, clima freddo e neve a quote medio-basse

Meteo - Alta pressione sbilanciata in Atlantico e masse di aria fredda di estrazione artica in discesa su Europa e Mediterraneo portano maltempo e clima invernale fino a fine mese

Meteo – Ultima settimana di aprile di stampo invernale in Italia con maltempo, clima freddo e neve a quote medio-basse
Colpo di coda invernale?

Attuale situazione sinottica e suo evoluzione

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un impulso freddo ha raggiunto il Mediterraneo centrale, approfondendo anche un minimo al suolo sul Tirreno settentrionale e portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia da Nord verso Sud. Vortice depressionario che ora si sta allontanando verso est sui Balcani, lasciando spazio ad un miglioramento, ma una massa di aria fredda presente sull’Europa centrale ed addossata alle Alpi, nel corso delle prossime ore e soprattutto nei primi giorni della prossima settimana farà ingresso sul Mediterraneo dalla porta del Rodano, portando un peggioramento già dalla giornata odierna a partire dal Nord.

Domenica con tanto sole ma anche maltempo su alcune regioni

Ecco le previsioni meteo per oggi domenica 21 aprile: Al Nord: Al mattino tempo per lo più asciutto ma con nuvolosità in aumento a partire dai settori alpini. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più asciutto sulle zone orientali. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. Neve in calo fino a 400-800 metri su Alpi e Appennino. Al Centro: Al mattino locali piogge sull’Abruzzo, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in transito, locali piogge sulla Toscana settentrionale. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Molise e Puglia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite.

Piogge, temporali e neve all'inizio della prossima settimana

Piogge, temporali e neve all’inizio della prossima settimana

Prima parte prossima settimana con affondo freddo e maltempo invernale in Italia

Come vi abbiamo anticipato, i prossimi giorni vedranno un nuovo ingresso di aria fredda sul Mediterraneo. L’anticiclone atlantico tenderà infatti ad elevarsi fino all’Islanda, lasciando spazio a masse di aria fredda di estrazione artica di scendere sull’Europa. Un nucleo di aria molto fredda (-30°C a circa 5400 metri di altitudine) entrerà sul Mediterraneo dalla porta del Rodano, portando un peggioramento di stampo invernale sull’Italia. Questo porterà piogge e temporali nella giornata di domani soprattutto al Centro-Nord, ma tra martedì e mercoledì il maltempo si estenderà anche al Sud. Temperature che vedranno un’ulteriore diminuzione, con valori anche di 4-6 gradi sotto media soprattutto al Nord. Attese nevicate a quote medio basse sia sulle Alpi che in Appennino. Al Nord-Ovest non sono esclusi fiocchi fin verso i 300-600 metri.

Tendenza meteo: ponte del 25 aprile a rischio maltempo su gran parte dell’Italia

Situazione sinottica per la Festa della Liberazione che secondo il modello GFS potrebbe vedere ancora una vasta struttura depressionaria centrata sull’Europa, mentre l’alta pressione resterebbe ben lontana in Atlantico. Correnti occidentali porterebbero così condizioni meteo instabili in Italia con nuvole e piogge su molte regioni. Un po’ meno perturbato lo scenario proposto da ECMWF che mostra comunque il transito di una saccatura tra Mercoledì e Giovedì.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto