Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ultima settimana di GIUGNO ancora calda ma arrivano anche i TEMPORALI, vediamo la tendenza

METEO GIUGNO: ultima settimana del mese con possibilità di temporali ma il CALDO si farà ancora sentire, ecco dove e perché

METEO – ultima settimana di GIUGNO ancora calda ma arrivano anche i TEMPORALI, vediamo la tendenza
Temporali in arrivo e caldo in momentanea ritirata per la prossima settimana?

Clima caldo ma senza eccessi, almeno fino al prossimo weekend

Giunti alla metà di giugno il caldo, come è giusto che sia, inizia a farsi sentire ma rimanendo ancora su livelli normali. Al Centro-Nord temperature di qualche grado sopra media e addirittura poco sotto al Sud. Massime che tra oggi e domani supereranno di poco i +30 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro e del Sud Italia, seppur di poco. Poche variazioni comunque fino al weekend con punte non superiori ai +32/34 gradi. Il penultimo fine settimana di giugno potrebbe vedere condizioni meteo stabili e un netto aumento termico con punte anche di +40 gradi per l’arrivo di aria africana.

Tanto sole ma anche qualche acquazzone o temporali pomeridiano

L’alta pressione domina lo scenario espandendosi verso l’Europa centro-occidentale, il suo dominio però non sarà assoluto. Tra Balcani e Mar Nero è ancora presente una goccia fredda in quota la quale spinge correnti relativamente fresche su parte dell’Italia e questo porterà condizioni meteo localmente instabili specie tra domani e dopodomani. Nelle prossime ore solo qualche acquazzoni sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Mercoledì e Giovedì temporali sparsi su Alpi e Appennino con locali sconfinamenti anche verso i settori adiacenti.

Prossimo weekend molto caldo con punte oltre i +40 gradi

Picco del caldo africano con punte oltre i +40 gradi

Anticiclone africano e prima vera ondata di caldo dell’estate

Nel corso del terzo weekend di giugno l’anticiclone africano dovrebbe coinvolgere l’Italia, ma soprattutto il Centro-Sud, causando un’impennata delle temperature su valori anche di 10/12 gradi sopra media. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro e in misura minore al Nord dove si potrebbero comunque toccare punte di +36/38 gradi. Picco del caldo proprio tra Domenica e Lunedì in quando la prossima settimana potrebbe vedere una parziale ritirata dell’anticiclone africano con anche il ritorno di condizioni meteo instabili.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza prossima settimana: caldo in parziale attenuazione e temporali in arrivo

All’inizio della prossima settimana avremo una vasta saccatura depressionaria che dall’Atlantico si allungherà fin sulla Penisola Iberica e con un minimo di pressione al suolo tra Isole Britanniche e Francia. Caldo intenso in Italia soprattutto al Centro e al Sud mentre al Nord potrebbero arrivare le prime avvisaglie di un peggioramento. Il modello GFS indica infatti negli ultimi aggiornamenti lo spostamento di questa struttura barica poco più ad est il tanto che basta per far giungere aria più fresca e instabile al Nord e su parte del Centro Italia. Tra Lunedì e Mercoledì potremmo così avere anche forti temporali o locali nubifragi sulle regioni settentrionali e qualche pioggia sparsa anche su quelle centrali. Caldo che potrebbe comunque accentuarsi nuovamente nella seconda parte della settimana e in vista del terzo weekend di giugno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto