Meteo - Ultima settimana di novembre con possibile alta pressione più ingombrante, ma non esclusi affondi instabili
Meteo - A partire dal weekend l'alta pressione torna a rimontare tra Mediterraneo ed Europa e potrebbe farci compagnia anche la prossima settimana ma con anche rapidi passaggi instabili
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nuovo cambio di circolazione sul Mediterraneo ed Europa. Un lobo del vortice polare è centrato sulla Scandinavia e favorisce la discesa di aria fredda sull'Europa che va ad erodere anche il campo di alta pressione sul Mediterraneo con prime infiltrazioni di correnti umide. Atteso infatti tra oggi e domani in Italia un aumento della nuvolosità in transito ed anche qualche pioggia, specie lungo i settori tirrenici, con temperature che tenderanno ad aumentare soprattutto nei valori minimi.
Fronti fredde in serie sfiorano l'Italia da metà settimana
Due fronti freddi pilotati dal lobo del vortice polare scenderanno lungo i Balcani interessando parzialmente anche la Penisola Italiana tra le giornate di mercoledì e venerdì. Primo passaggio entro Mercoledì con fenomeni soprattutto sui settori di confine, neve abbondante sui versanti settentrionali delle Alpi. A seguire ecco un secondo peggioramento meteo tra Giovedì e Venerdì con precipitazioni più diffuse sulle regioni del Nord Italia e neve più uniforme e abbondante sulle Alpi. Non esclusi fiocchi localmente fino in pianura al settentrione. Maltempo che sulle regioni tirreniche potrà risultare localmente anche molto intenso.
Weekend con rimonta dell'alta pressione
Prossimo weekend che dovrebbe vedere l'alta pressione tornare ad espandersi sul Mediterraneo centro-occidentale. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo che sull'Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale e graduale rialzo. Previsti nuovamente valori anche di 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo sul finire del weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana possibile ancora compagnia dell'alta pressione, ma attenzione a rapidi passaggi instabili
Distanza ancora molto elevata e tendenza quindi molto incerta, ma per l' ultima settimana di novembre l'alta pressione sub-tropicale prova a farsi spazio verso le medie latitudini. Alta pressione che andrebbe ad interessare anche il Mediterraneo, ma non esclusi passaggi instabili di natura atlantica che porterebbero rapide fasi di maltempo. Temperature che soprattutto al Centro-Sud che si porterebbero su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie. Il modello americano GFS propone però verso metà settimana l'arrivo di una goccia fredda che porterebbe maltempo e nuovo crollo termico. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Piogge e rovesci in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
18 Novembre 2024 | ore 18:36
Meteo – Inizio Inverno con temperature sopramedia, ma possibili sorprese a seguire?
18 Novembre 2024 | ore 15:30
Meteo domani 19 novembre: molte nuvole in transito sull’Italia ma con poche e deboli piogge
18 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – Weekend con possibile rimonta anticiclonica, stabilità in Italia con temperature di nuovo in aumento
18 Novembre 2024 | ore 12:27