Goccia fredda verso il nord Africa
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria con aria più fredda in quota che nei giorni scorsi ha portato forte maltempo in Italia, con fenomeni anche a carattere di nubifragio e provocando esondazioni ed allagamenti, si è oramai portata tra Algeria e Tunisia. Campo barico in aumento invece sul Mediterraneo, grazie anche all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale che andrà ad interagire con l’anticiclone presente sull’Europa orientale. Condizioni meteo dunque in miglioramento in Italia, come vedremo meglio si seguito, anche se con ancora delle piogge su alcune regioni.
Avvio di settimana più stabile in Italia, ma ancora piogge
Ecco le previsioni meteo sull’Italia per oggi lunedì 21 ottobre: Al Nord: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, sereno sulla Liguria. Al pomeriggio locali aperture lungo la Pianura Padana e sul Triveneto, invariato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi basse lungo la Pianura Padana, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. Al Centro: Al mattino sereno sulle regioni tirreniche, coperto su Marche, Abruzzo e settori orientali dell’Umbria. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti sostanziali. In serata e in nottata previsti isolati piovaschi sulle coste tirreniche, cieli poco o irregolarmente coperti altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità a tratti compatta con isolate piogge su Basilicata Calabria e Sicilia orientale. Al pomeriggio nessun cambiamento con qualche precipitazione anche sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo uggioso con piogge sui medesimi settori.
Ancora instabilità in Italia durante la settimana
Situazione sinottica per i prossimi giorni che vedrà un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estenderà fino all’Europa orientale, mentre la goccia fredda stazionerà sul nord Africa. Ma un’ansa depressionaria in quota si farà strada dall’Atlantico verso i settori occidentali del continente e portando dell’instabilità anche sull’Italia con la risalita di correnti umide da sud-ovest verso il Mediterraneo. Possibili infatti nei prossimi giorni ancora piogge ed acquazzoni in Italia, domani al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e da metà settimana soprattutto al Centro-Nord ed ancora fenomeni a ciclo diurno al Sud. Le temperature si manterranno intorno alle medie del periodo o con valori appena superiori.
Prossimo weekend tra correnti instabili e alta pressione
Diversi modelli mostrano per il prossimo weekend ancora condizioni meteo instabili o perturbate. In particolare una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica potrebbe portare maltempo nella prima parte al Nord-Ovest. Anticiclone in rinforzo a seguire con tempo in miglioramento un po’ su tutta l’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.