METEO - Ultima settimana di OTTOBRE con tempo INSTABILE e TEMPERATURE sotto media. La TENDENZA
Meteo - Saccatura depressionaria in arrivo nel weekend poi una circolazione fredda continuerebbe ad interessare l'Italia con piogge e temperature sotto la media
Guarda la versione integrale sul sito >
Promontorio anticiclonico in espansione se Mediterraneo ed Europa centro-occidentale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana in estensione verso l'Europa e il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo stabili in Italia almeno fino alla giornata di mercoledì, con cieli per lo più soleggiati. Promontorio di alta pressione che favorisce anche un richiamo di aria calda dal continente africano nord-occidentale che andrà ad interessare soprattutto la Penisola Iberica, la Francia e l'Europa centrale. Italia solo parzialmente interessata, ma con temperature comunque in lieve rialzo.
Primi flussi atlantici in arrivo a metà settimana
Nel corso dei giorni centrali della settimana l'alta pressione tenderà a cedere sul Mediterraneo e cosi delle correnti umide di origine atlantica dai quadranti occidentali inizierà ad interessare la Penisola Italiana. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse e temporali soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud si troverà ancora protetto dall'alta pressione che garantisce cieli soleggiati.
Maltempo nel weekend con piogge diffuse e temporali
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano per i giorni del weekend il transito sul Mediterraneo centrale di una saccatura depressionaria con goccia d'aria fredda in quota con formazione di un blando minimo al suolo. Questo porterebbe piogge intense e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulle regioni centro-meridionali. Anche le temperature tenderanno a diminuire portandosi nuovamente sotto la media del periodo su tutta l'Italia. Vediamo ora la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo inizio prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana una vasta circolazione depressionaria con aria fredda in quota continuerebbe ad interessare il Mediterraneo centrale rendendo ancora instabile le condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Questo porterebbe piogge soprattutto al Sud e Isole Maggiori e le regioni adriatiche. Le temperature tenderebbero a diminuire ulteriormente, portandosi su valori di 6-8 gradi al di sotto della media del periodo. Trattandosi di una tendenza non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12