Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultime note di maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore tra piogge e temporali: i dettagli

Meteo - Saccatura depressionaria in affondo porta piogge e temporali residui nelle prossime ore in Italia, con ultime note di maltempo in arrivo: ecco i dettagli

Meteo – Ultime note di maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore tra piogge e temporali: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in azione in Italia

Una saccatura depressionaria di origine atlantica è affondata da ieri sulla nostra Penisola provocando un peggioramento delle condizioni meteo generale, che si è manifestato attraverso l’arrivo di piogge e temporali localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Nella giornata odierna è più sensibile il calo delle temperature che accompagna quest’ondata di maltempo. In molte zone del Paese il clima è tipico del periodo inizio autunnale.

Allerta meteo in alcuni settori del Paese, primo assaggio d’autunno

Un primo assaggio di autunno si è quindi palesato nella giornata odierna, quando il maltempo ha peraltro indotto la Protezione Civile ad emettere già ieri un’allerta meteo per alcuni settori del Paese (scopri quali). Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma sempre in un contesto che si manterrà perturbato, seppure in maniera residuale, come vedremo nel presente editoriale.

Ultime note di maltempo in arrivo nelle prossime ore

Il fronte freddo di maltempo ha ormai attraversato quasi interamente la nostra Penisola ed è per questo che nelle prossime ore inizierà ad esaurire i propri effetti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò significa che le condizioni meteo, benché progrediranno verso un miglioramento, saranno comunque contrassegnate da qualche residuale nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili residuali e isolati fenomeni su medio-basso versante adriatico e Calabria tirrenica

Possibili residuali fenomeni anche temporaleschi potranno riguardare, in maniera perlopiù isolata in serata, il medio-basso versante adriatico e la Calabria tirrenica. Occasionalmente il maltempo potrebbe risultare anche intenso. Le condizioni meteo tenderanno a migliorare pertanto altrove, con tempo più asciutto e temperature che, quando non stazionarie, continueranno a diminuire rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto