Piogge e temporali in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi perturbate, in particolare lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato ieri un’allerta valida per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Verso un miglioramento in un contesto ancora perturbato nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore una circolazione depressionaria di stampo atlantico persisterà nel bacino del Mediterraneo determinando ancora qualche nucleo di maltempo, tendenzialmente più circoscritto rispetto a quelli del pomeriggio, con piogge e possibili temporali. Migliorerà inoltre il tempo sull’alto versante tirrenico, mentre le temperature in questo contesto, quando non stazionarie, risulteranno in ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ultime note di maltempo in vista per domani
Un flusso di correnti perturbate di matrice atlantica continuerà a portare qualche effetto anche nella giornata di domani giovedì 4 luglio, con piogge o temporali isolati che riguarderanno in maniera residuale le regioni centro-meridionali. Al nord è invece atteso un miglioramento delle condizioni meteo, fatta eccezione, solo nella notte, per il Friuli Venezia Giulia, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale.
Nuovo forcing dell’Anticiclone a partire da venerdì
L’Anticiclone tornerà comunque a riconquistare campo sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di venerdì 5 luglio, con un nuovo forcing che determinerà un miglioramento delle condizioni meteo generale sulla nostra Penisola, accompagnato da schiarite anche ampie. Le temperature, in questo contesto, subiranno un graduale, ma costante aumento su valori comunque non distanti, almeno inizialmente, dalle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.