METEO - Ultime note di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove
METEO - MALTEMPO colpirà ancora una volta l'ITALIA a causa dell'infiltrazione di correnti umide e INSTABILI: la Protezione Civile ha diramato l'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità questa sera con qualche eccezione al nordest
A seguito di una prima parte di giornata piuttosto perturbata e che ha portato qualche criticità su alcune zone del Paese, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando a partire dal pomeriggio, con l'attenuazione e, in molti casi, successiva cessazione dei fenomeni. Tuttavia, nel pomeriggio così come nella corrente serata, non mancano delle eccezioni, che riguardano in particolare l'estremo nordest, mentre altrove la stabilità è tornata protagonista.
Domani ancora maltempo
Lo spostamento verso est delle correnti instabili determinerà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, seppur in un contesto che si manterrà ancora settorialmente perturbato. Piogge e temporali potranno infatti continuare ad interessare l'Emilia Romagna e i settori nordorientali nella giornata di domani sabato 10 settembre, soprattutto nel corso del pomeriggio. In serata è invece previsto un miglioramento del tempo, con possibili e isolati rovesci solo lungo la riviera romagnola e l'immediato entroterra, in un contesto climatico tipicamente tardo-estivo in tutta Italia.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia-Romagna e settori settentrionali di Toscana e Marche, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui settori orientali dell'Emilia-Romagna, generalmente deboli sulle restanti zone; isolate, a carattere di rovescio o temporale, sulle zone interne e meridionali del Lazio, sul versante tirrenico della Campania meridionale e sul versante adriatico della Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime localmente elevate sulla Sicilia. Venti: forti occidentali sui settori settentrionali della Sardegna e nord-occidentali sui rilievi dell'isola stessa; localmente forti sud-occidentali sulle coste settentrionali della Toscana. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna prospiciente le Bocche di Bonifacio ed il Tirreno centrale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 10 settembre 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15