Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultime note di maltempo in arrivo nel pomeriggio, poi nuovo miglioramento in serata: i dettagli

Meteo - Maltempo in esaurimento in Italia con miglioramento in vista già dalle prossime ore grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone africano: ecco i dettagli

Meteo – Ultime note di maltempo in arrivo nel pomeriggio, poi nuovo miglioramento in serata: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Tempo in evidente miglioramento in Italia

A seguito delle piogge anche violente che hanno coinvolto aree comunque circoscritte del nostro Paese nella giornata di ieri, in quella odierna le condizioni meteo appaiono in evidente miglioramento grazie alla nuova espansione verso nord dell’Anticiclone africano. Fenomenologia che va pertanto esaurendosi anche se nel corso di questo pomeriggio non mancherà qualche ulteriore nota di maltempo, come vedremo nel presente editoriale.

Temperature in ripresa sull’Italia

Unitamente ad un miglioramento delle condizioni meteo di cui abbiamo accennato in precedenza (ma che non è stato sufficiente ad impedire alla Protezione Civile di diffondere comunque un bollettino di allerta per oggi), le temperature subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con maggiore mitezza dovute all’arrivo di correnti più calde provenienti dal continente africano.

Ultime note di maltempo in arrivo nel pomeriggio

Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando e interesserà nel corso di questo pomeriggio il settore alpino nordorientali e l’Appennino Tosco-Emiliano, con rovesci isolati o al più sparsi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. I fenomeni potranno a tratti risultare anche piuttosto intensi, ma comunque in esaurimento nelle prossime ore ed entro la serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ritrovata stabilità in serata

Nella serata odierna le condizioni meteo subiranno un nuovo miglioramento sulla nostra Penisola, con le piogge e i possibili temporali che andranno esaurendosi lasciando spazio alla generica stabilità e relativo bel tempo, con l’avanzamento persino di schiarite quantomeno parziali. A prevalere saranno a quel punto gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana, con temperature che non a caso confermeranno mediamente l’aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto