Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultime piogge con miglioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Un fronte di maltempo sta portando le ultime piogge e rovesci sullo stivale: una spinta dell'Anticiclone causerà un miglioramento già dalle prossime ore, i dettagli

Meteo – Ultime piogge con miglioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Fronte di maltempo attraversa l’Italia

Un fronte di maltempo innescato dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica ha attraversato l’Italia dalla serata di ieri. Piogge e rovesci, con nevicate a quota di montagna o, al nordest, di collina, stanno pian piano lasciando spazio a un miglioramento su tutto lo stivale, con ultime note di maltempo presenti in questo momento sulle regioni meridionali. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico favorevole al maltempo era stato già correttamente previsto in questa sede e non solo, tanto che il Dipartimento della Protezione Civile aveva diffuso un’allerta già ieri, valida per alcuni settori del Paese (scopri quali). In ogni caso, come vedremo anche nel presente editoriale, le condizioni meteo sono migliorate al centro-nord e sono presto destinate a farlo anche al meridione.

Ulteriore miglioramento in arrivo

Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è pertanto atteso nelle prossime ore, con i fenomeni che andranno gradualmente esaurendosi anche sulle regioni meridionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Isolato e deboli rovesci potranno tuttavia ancora persistere su alcuni settori della Penisola a causa di residue correnti umide di natura atlantica, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati rovesci in serata, comunque in miglioramento

In virtù di quanto scritto in questo editoriale, le condizioni meteo in serata torneranno in prevalenza stabili e asciutte sul nostro Paese, anche grazie ad un nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Isolati e residuali rovesci potranno ancora insistere per qualche ora su Puglia centro-meridionale e messinese tirrenico. Altrove l’assenza di fenomeni la farà da padrona, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto