Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultime PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Ultime PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, al centro-sud e parte del nord TEMPERATURE già in IMPENNATA: i dettagli

METEO – Ultime PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Bel tempo sull’Italia su gran parte del Paese

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, che avvolge in realtà la stragrande maggioranza del territorio nazionale. Questo grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che ha retto all’avanzata di un fronte perturbato che negli scorsi giorni ha interessato di conseguenza solo alcuni settori del Paese, talvolta portando danni. Le temperature inoltre appaiono in aumento sensibile soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Ci sono delle eccezioni di maltempo

Tuttavia lo scorrere di correnti più fresche e instabili appena oltralpe, sta portando nelle ore di questo pomeriggio la formazione e lo sviluppo di alcuni nuclei di piogge e occasionali temporali, che interessano principalmente l’estremo nordovest. Le temperature qui calano soprattutto al passaggio dei fenomeni e il calo è tanto più marcato, quanto più intensi sono quest’ultimi. Nelle prossime ore sono attese le ultime note di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci e occasionali temporali in lieve sconfinamento anche sulle pianure adiacenti le Alpi occidentali

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno mediamente perturbate sull’estremo nordovest, con nuclei di maltempo perlopiù localizzati. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, occasionali sconfinamenti potrebbero riguardare le pianure poste nelle più immediate adiacenze delle Alpi nordoccidentali, con sconfinamenti plausibili finanche su Torino, ma poco probabili allo stato attuale di cose.

CONTINUA A LEGGERE.

Fenomeni in esaurimento in nottata

I fenomeni progrediranno verso un graduale esaurimento nel corso della notte, quando saranno ancora possibili isolati e più blandi rovesci. Le condizioni meteo torneranno dunque generalmente stabili entro la mattinata di domani lunedì 27 giugno, quando a quel punto gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana saranno pressoché totali sul nostro Paese. Tuttavia, nel pomeriggio, un peggioramento potrebbe ancora interessare le Alpi, ma soprattutto di frontiera e perlopiù di sponda estera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto