Cavetto perturbato di natura atlantica sull’Italia
Un blando cavetto perturbato ha transitato tra ieri e oggi appena oltralpe, provocando dei disturbi di maltempo anche sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Un’evoluzione molto simile nella dinamica ha interessato lo stivale anche nel corso della settimana corrente, provocando peraltro notevoli danni e disagi. Questa volta tuttavia il passaggio perturbato è stato meno incisivo, ma comunque tangibile con temporali anche localmente intensi.
Temporali tra la seconda parte di ieri e la prima di oggi
Un cavetto perturbato di natura atlantica ha dunque transitato da ovest verso est sui Paesi appena oltralpe, innescando un piccolo fronte di maltempo anche sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Piogge e temporali si sono susseguiti dalla seconda parte di ieri a partire dalle zone più nordoccidentali e per tutta la prima parte di oggi fino ad arrivare ad interessare quelle più nordorientali dello stivale, con temperature in calo al passaggio dei fenomeni.
Ultimi temporali, poi atteso miglioramento
In queste ore si stanno verificando gli ultimi rovesci e temporali sulla nostra Penisola che stanno interessando le aree più nordorientali. Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo nelle prossime ore è atteso un notevole miglioramento con accenno persino a qualche schiarita nelle zone interessate dal maltempo. Rimane invece stabile sul resto d’Italia e con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Sul fronte termico cosa aspettarci?
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature di nuovo in aumento
Dopo un calo delle temperature che ha interessato generalmente la nostra Penisola nei precedenti due giorni, quest’oggi le colonnine di mercurio tornano a misurare valori leggermente più elevati, ma con un più basso tasso di umidità, che rende il caldo ampiamente più sopportabile. Si respirerà infatti un clima pienamente estivo e, in serata, anche piuttosto gradevole, nonostante le temperature lievemente oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.