Periodo senz’altro più mite seppur non totalmente stabile
Gli ultimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate in prevalenza stabili, segno di una maggior invadenza da parte dell’Anticiclone all’interno del bacino del Mediterraneo. Tuttavia qualche pioggia e qualche temporale si sono comunque abbattuti soprattutto sulle regioni settentrionali, dove il clima è risultato spesso conseguentemente più fresco. Tuttavia al centro-sud gli ultimi tempi si rivelano decisamente più miti e coerenti con il periodo di fine primavera. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e temporali in Friuli Venezia Giulia oggi
Dopo una giornata in compagnia del diffuso maltempo come quella di ieri, è seguita quest’oggi una giornata decisamente più stabile e con residua instabilità: dal primo pomeriggio infatti si sono azionati piogge e temporali sul Friuli Venezia Giulia, con fenomeni localmente anche intensi. Tuttavia, il fronte instabile che sta colpendo oltralpe anche la Slovenia si sposterà, esaurendosi, verso i quadranti orientali. E altrove come sarà il tempo?
Stabile e con cieli perlopiù sereni altrove
La persistenza di una campana anticiclonica sulle regioni centro-meridionali favorisce condizioni meteo di generale stabilità su questi settori e accompagnata anche da un clima piuttosto caldo. Con il miglioramento atteso nelle prossime ore si andrà comunque incontro ad una pausa pressoché totale dal maltempo che durerà circa 36 ore sulla nostra Penisola stando a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Pausa dal maltempo durerà tutto domani, da giovedì nuovo peggioramento su parte del nord
La pausa dal maltempo durerà almeno per tutto domani mercoledì 26 maggio grazie all’allontanamento temporaneo delle correnti atlantiche dalla nostra Penisola che favoriranno dunque una nuova spinta dell’Anticiclone. Nella giornata di giovedì 27 invece una circolazione depressionaria persistente sul centro Europa tornerà ad esercitare un forcing verso lo stivale, determinando un ulteriore peggioramento che interesserà parte del nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.