Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli

Meteo - La nuova spinta dell'Anticiclone africano determina un miglioramento generale del tempo con maggiori schiarite: ultime note di maltempo in arrivo nelle prossime ore, i dettagli

Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Tempo in miglioramento sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano decisamente migliori rispetto a quanto osservato solamente 24 ore fa, con piogge e rovesci in via di esaurimento. Questo grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano che torna ad espandersi verso la nostra Penisola, assicurare una breve fase di stabilità che poi si estenderà fino al Weekend, come approfondiremo in un apposito editoriale.

Anticiclone in rotta verso l’Italia

L’Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi verso nord e sta sancendo già in queste ore un nitido miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato dall’avanzamento schiarite quantomeno parziali anche nelle aree ieri coinvolte dall’instabilità. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo tendenzialmente inferiori alla media di riferimento.

Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore

Le prossime ore saranno caratterizzate ancora dall’arrivo di piogge e rovesci che interesseranno principalmente le aree meridionali della Puglia stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Saranno le ultime prima di un miglioramento delle condizioni meteo che riguarderà interamente il territorio nazionale grazie agli effetti del suddetto Anticiclone africano. Il clima, tuttavia, rimarrà freddo nelle ore notturne, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima rimane freddo, specie nella notte

Non tanto nelle ore diurne, quanto in quelle notturne, il clima apparirà ancora piuttosto freddo, sebbene le temperature non subiscano variazioni significative rispetto a quelle già registrati nelle precedenti 24 ore. Non basta ormai l’Anticiclone arrivati a questo punto della stagione, con il fenomeno dell’inversione termica che, con cieli sereni ed assenza di ventilazione, permette l’abbassamento sensibile delle temperature rispetto alla (relativa) mitezza pomeridiana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto