Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 28 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi colpi dell’Autunno con piogge, temporali e possibili nubifragi: ecco dove

Meteo - L'Autunno si gioca le ultime cartucce per ottobre, con piogge, possibili temporali e nubifragi in arrivo in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Ultimi colpi dell’Autunno con piogge, temporali e possibili nubifragi: ecco dove
Maltempo in arrivo in Italia.

Piogge e temporali in Italia

L’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo occidentale assicura anche quest’oggi una giornata di maltempo su alcune aree del Paese, tra cui quelle più occidentali, grazie all’ingresso di rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, risultando al più in aumento lieve sulle regioni centro-meridionali rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi

Le piogge e i temporali continueranno a rimanere protagonisti in Italia anche nelle prossime ore e, unitamente ai fenomeni odierni, quest’evoluzione aveva già indotto ieri la Protezione Civile a diffondere un’allerta valida per oggi per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, non subiranno in serata significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, confermando al più un lieve aumento sulle regioni centro-meridionali.

Maltempo in arrivo anche per domani

Le condizioni meteo si manterranno tendenzialmente perturbate anche per la giornata di domani domenica 27 ottobre stante la persistenza di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale: stando pertanto anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali continueranno ad azionarsi sui settori più occidentali dello stivale, localmente in maniera anche intensa e a carattere di nubifragio.

Da lunedì stop all’Autunno

A partire dalla giornata di lunedì 28 ottobre, dopo una prima parte ancora instabile in maniera residuale, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sullo stivale grazie all’espansione dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo dovuta al distaccamento di una goccia fredda dalla saccatura suddetta che traslerà verso il Marocco. L’Autunno sembra pertanto potersi prendere una pausa, una delle poche di questa stagione, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto