Meteo - Ultimi giorni di agosto con possibile dominio anticiclonico, tempo stabile in Italia ma senza eccessi di caldo

Meteo - Alta pressione in rimonta verso Europa e Mediterraneo potrebbe persistere fino a fine agosto mantenendo tempo stabile e clima estivo ma senza eccessi di caldo

Meteo ITALIA: temporali e caldo nella norma tra fine agosto e inizio settembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora instabilità in Italia per una goccia d'aria fredda in quota

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda che nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maltempo e clima fresco, continua ad interessare la Penisola Italiana e si trova centrata sulle regioni meridionali. Nel corso delle prossime ore la goccia fredda tenderà a muoversi verso est in direzione della Penisola Balcanica. Giornata odierna dunque con ancora instabilità in Italia, con piogge e temporali già al mattino al Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico e nel corso delle ore pomeridiane andranno a a svilupparsi anche sulle Alpi, lungo l'Appennino settentrionale e zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Condizioni meteo che volgeranno ad un generale miglioramento dalla serata con ampie schiarite- Clima gradevole, con temperature in media o ancora leggermente sotto media su alcuni settori.

Seconda parte della settimana con ritorno dell'alta pressione

Break estivo che sarà comunque di breve durata. Nel corso dei prossimi giorni e soprattutto nella seconda parte della settimana l'alta pressione tornerà ad espandersi sul Mediterraneo, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo, con cieli per lo più soleggiati e solo qualche rovescio pomeridiano nelle zone interne del Sud nella giornata di domani. Anche le temperature torneranno ad aumentare, su valori comunque ancora in linea con le medie del periodo o solo leggermente al di sopra.

Fine settimana col ritorno del caldo, ecco dove

Ultimo weekend di agosto con sole e caldo estivo, ma senza eccessi

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, nel corso del weekend avremo un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico dovrebbe essere disteso su Europa e Mediterraneo, ma con una circolazione depressionaria posizionata sull'Atlantico settentrionale che si allungherebbe leggermente verso sud fino a lambire la Francia e la Penisola Iberica. Condizioni meteo che si manterrebbero dunque stabili in Italia e con cieli soleggiati. Configurazione barica che vedrebbe maggiore apporto dai quadranti meridionali nella risalita di aria calda, con temperature che tenderebbero ad aumentare soprattutto al Centro-Nord, dove i valori termici potrebbero portarsi anche di 2-4 gradi sopra le medie. Clima si appresta dunque a tornare caldo, ma senza gli eccessi avuti nelle scorse settimane.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finale del mese con possibile persistenza dell'alta pressione

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, la prossima settimana, ultima settimana del mese di agosto, dovrebbe vedere la persistenza dell'alta pressione su Mediterraneo ed Europa. Il modello americano GFS mostra comunque un flusso perturbato piuttosto ondulato, con dei cavetti d'onda che potrebbero lambire la Penisola Italiana portando rapidi passaggi instabili al Nord. Il centro europeo mostra invece un piccola goccia fredda che potrebbe isolarsi ad inizio settimana e muoversi sul mediterraneo occidentale porta della leggermente instabilità anche in Italia, ma con l'alta pressione subito in rinforzo. Ancora presto dunque fare delle previsioni meteo in senso stretto, ma la stabilità sembrerebbe prevalere fino alla fine del mese. Anche le temperature non dovrebbero subire grosse variazioni oscillando attorno alle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.