Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi giorni di maggio con possibile espansione dell’anticiclone delle Azzorre. La tendenza per l’Italia

Meteo - Finale di maggio con possibile espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo, possibile assaggio d'estate sull'Italia con stabilità e clima caldo

Meteo – Ultimi giorni di maggio con possibile espansione dell’anticiclone delle Azzorre. La tendenza per l’Italia

Ancora instabilità in Italia con piogge e temporali

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vortice depressionario centrato sul Mare del Nord con minimo al suolo di circa 1000 hPa continua a spingere correnti umide e fresche verso il Mediterraneo, mantenendo cosi un’atmosfera instabile su parte dell’Italia. Qualche pioggia già in mattina sulle regioni del Nord e sulla Sardegna, ma nel corso del pomeriggio l’instabilità termo-convettiva porterà allo sviluppo di acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale, con sconfinamenti su gran parte del settentrione dove avremo temporali sparsi ed anche sulle regione del versante adriatico. Piogge e temporali anche nelle zone interne della Sardegna ed in movimento verso le coste orientali dell’isola. Qualche fenomeno anche nelle zone interne del medio versante tirrenico. Più asciutto invece al Sud e sulla Sicilia, dove avremo anche ampi spazi soleggiati.

Maggiore stabilità nei prossimi giorni, ma ancora delle piogge

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione di matrice africana tenderà verso una lieve rimonta sul Mediterraneo portando stabilità diffusa al Sud e maggiore stabilità anche sulle regioni centrali. Correnti umide continueranno invece ad interessare il Nord Italia, portando ancora nuvolosità con piogge e temporali sparsi, più intensi e frequenti a ridosso delle Alpi. Qualche fenomeno pomeridiano non escluso anche al Centro, specie tra Toscana, Umbria e Marche e settori appenninici. Le temperature tenderanno leggermente a risalire al Centro-Sud, specie nei valori massimi.

Nuovo peggioramento atteso nel weekend

Dopo il temporaneo miglioramento atteso nella seconda parte di settimana, nel weekend si va verso un nuovo cambio di circolazione. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota in arrivo dall’Atlantico settentrionale dovrebbe infatti portarsi sul Mediterraneo centrale nel fine settimana. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola e temperature in media o anche leggermente sotto media. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.

Ultimi giorni di maggio con possibile nuovo miglioramento e lieve rialzo termico

Ancora piuttosto distanti dagli ultimi giorni di maggio, con incertezza elevata, ma proviamo a tracciare una tendenza. I principali modelli mostrano l’anticiclone delle Azzorre provare a distendersi verso est espandendosi verso l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo. Questo porterebbe un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un lieve rialzo termico, ma senza caldo eccessivo con valori solo leggermente sopra le medie del periodo. Inoltre, con tale configurazione, sarebbe ancora possibili temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennini. Ricordiamo comunque che si tratta di una tendenza e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto