Quadro perturbato sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta instabili a causa dell’afflusso persistente di correnti perturbate di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale, che innescano una circolazione depressionaria. Piogge e rovesci si sono concentrati quest’oggi principalmente al centro-sud, risparmiando il settentrione dove avanzano persino delle schiarite.
Rovesci ancora insistenti su diversi settori del Paese in serata
Il maltempo continuerà tuttavia ad interessare la nostra Penisola anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con piogge meno diffuse che si concentreranno su determinati settori dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima relativamente mite e tipicamente tardo-invernale/inizio-primaverile.
Ultimi giorni di maltempo sull’Italia
Sono gli ultimi giorni di maltempo tuttavia sulla nostra Penisola, stando almeno alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Piogge e occasionali temporali continueranno ad interessare lo stivale fino alla giornata di mercoledì 13 marzo, interessando in tal caso maggiormente i settori più interni del centro-sud, per poi subire un miglioramento generale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
L’Anticiclone torna all’arrembaggio dell’Italia
Un campo di Alta pressione di matrice africana tornerà a puntare l’Italia a partire dalla metà della settimana appena cominciata, portando un notevole miglioramento delle condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte a partire dalla giornata di giovedì 14 marzo. Tale situazione potrebbe protrarsi per qualche giorno, con temperature mediamente in graduale aumento e con nuvolosità parallelamente in aumento già per venerdì 15 e l’ingresso di un passaggio instabile per il Weekend che interesserà solo alcune zone dello stivale, sulla cui evoluzione approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.