Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi rovesci e temporali in azione sull’Italia, verso un miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Ultimi rovesci e temporali in arrivo in Italia, con fronte di maltempo in allontanamento e miglioramento che avanzerà di conseguenza nelle prossime ore, con cessazione dei fenomeni: i dettagli

Meteo – Ultimi rovesci e temporali in azione sull’Italia, verso un miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in miglioramento in Italia nella giornata odierna

Un impulso perturbato negli scorsi giorni ha interessato soprattutto le regioni centro-meridionali del Paese, talvolta con danni e disagi e con rovesci e occasionali temporali che risultano ancora attivi questo pomeriggio, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tuttavia, la discesa del fronte instabile ha favorito nella giornata odierna un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, accompagnato peraltro da schiarite anche piuttosto ampie, specie sui settori centrali, con temperature in ripresa.

Rovesci e temporali localizzati all’estremo sud

In questo quadro che strizza visibilmente l’occhio al ritorno della stabilità, comunque non mancano alcune isolate eccezioni di maltempo, che si manifestano attraverso rovesci e temporali che colpiscono in particolare l’estremo sud della Penisola e principalmente il Salento. Isolata instabilità caratterizza comunque anche le aree interne della Calabria e della Sardegna, con tempo decisamente migliore altrove, come annunciato in precedenza.

Prossime ore verso un miglioramento

Sebbene rovesci e possibili temporali localizzati continueranno fino alla prima parte di serata con tutta probabilità a colpire la Calabria, specie jonica, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento altrove, come prospettato anche dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature risulteranno più ‘miti’ rispetto ai valori registrati nella serata di ieri, per effetto dell’avanzamento di un campo di Alta pressione.

CONTINUA A LEGGERE.

Anticiclone in elevazione, tempo torna generalmente stabile entro il termine della serata

Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana torna a puntare in queste ore il nostro Paese e i cui effetti sono già pressoché evidenti sulle regioni centro-settentrionali, come dimostrano le immagini satellitari. Entro il termine della serata tale evoluzione assicurerà il ritorno della generale stabilità con il definitivo abbandono del fronte di maltempo, con temperature che, come specificato in precedenza, tenderanno mediamente ad aumentare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto