Le correnti perturbate vanno allontanandosi dall’Italia
Le correnti perturbate responsabili del violento maltempo che nei passati giorni ha interessato la nostra Penisola e in particolare nella giornata di domenica 19 settembre, quando 7 tornado si sarebbero abbattuti in diverse aree del nord Italia provocando ovvi danni, stanno allontanandosi dallo stivale. Ciò ha portato già nella giornata odierna una situazione di più diffusa stabilità e con più ampie schiarite. Stabilità che tuttavia non ha interessato la totalità del territorio nazionale.
Temperature in calo sulle regioni meridionali
Il transito della perturbazione suddetta ha provocato giocoforza un aumento delle temperature sulle regioni meridionali a causa di un richiamo di correnti molto calde di natura africana che le hanno interessate per più giorni. L’allontanamento della stessa ha quindi fatto sì che queste correnti cessassero di sferzare sul meridione, con conseguente calo delle temperature. Questo calo in alcune località è altresì accompagnato dallo sviluppo dell’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temporali tra catanese e messinese
Una circolazione depressionaria che insiste nelle aree orientali del Mediterraneo ha causato l’intrusione di correnti più fresche e instabili in Sicilia, dando vita nel corso di questo pomeriggio a rovesci e temporali localmente anche intensi che hanno interessato e continuano ad interessare le zone interposte tra il messinese e il catanese. Alla luce di ciò, analizzando i principali centri di calcolo tracciamo la previsione delle prossime ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Verso un miglioramento in Sicilia (temporaneo)
Già nella prima parte di questa sera le condizioni meteo in Sicilia volgeranno verso un miglioramento, con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni. Il tempo dunque tornerà generalmente asciutto non solo sulla Trinacria, ma anche sul resto del territorio nazionale: tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’intrusione di correnti perturbate potrebbe interessare queste aree anche nei prossimi giorni, con il miglioramento che conseguentemente sarebbe solo temporaneo. Sul dettaglio in merito approfondiremo nei successivi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.