Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi rovesci in arrivo per Natale, con fiocchi finanche a quote medie: i dettagli

Meteo - Ultimi rovesci in arrivo per la giornata di Natale, con miglioramento in vista nelle prossime ore, ma in un contesto sempre settorialmente perturbato: i dettagli

Meteo – Ultimi rovesci in arrivo per Natale, con fiocchi finanche a quote medie: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento in Italia

Un miglioramento delle condizioni meteo sta avanzando in queste ore sulla nostra Penisola, con ultimi rovesci in transito su Abruzzo e Sicilia tirrenica, con fiocchi che scendono fin sui 600/700 metri nel primo caso e fin sui 1.100/1.200 metri nel secondo. Sarà l’ultimo atto di una fase di maltempo marcatamente invernale che sta interessando lo stivale già da diversi giorni a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria e del successivo isolamento di una goccia fredda di stampo polare.

Allerta della Protezione Civile

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora instabili su alcuni settori del Paese, come era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva infatti diffuso un’allerta valida per qualche settore. Tuttavia, il maltempo sarà sempre più localizzato e circoscritto nel corso delle prossime ore, come vedremo anche nel presente editoriale.

Tempo perlopiù stabile nelle prossime ore

L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo confermano un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo nel corso delle prossime ore, che permetterà un miglioramento delle condizioni meteo che a quel punto risulteranno stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza dello stivale. Persisterà, tuttavia, qualche eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche rovescio ancora in Abruzzo, Calabria e Sicilia tirrenica

Qualche rovescio perlopiù localizzato transiterà ancora in Abruzzo e Calabria, interessando i relativi Appennini e la Sicilia tirrenica. L’afflusso di correnti più fredde di natura polare permetteranno la discesa dei fiocchi rispettivamente fin sui 700/800 metri, 1.000/1.200 metri e 1.100/1.200 metri in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto