METEO - Ultimi ROVESCI residui, poi super ANTICICLONE in elevazione in ITALIA, i dettagli

METEO - MALTEMPO residuo colpirà l'ITALIA per DOMANI, prima di un miglioramento generale causato dall'elevazione di un SUPER ANTICICLONE, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo continua a colpire l'Italia

Il peggioramento che si sta facendo strada già da qualche giorno sulla nostra Penisola a causa dell'innesco di una perturbazione nordatlantica alimentata tuttavia soprattutto nelle ultime ore sempre più da correnti artiche in afflusso dal settore balcanico continua a portare i suoi effetti anche nella giornata odierna sull'Italia. Rimane tuttavia ancora a secco il nord, dove la siccità, già grave, continua quindi ad essere un problema.

Prossime ore rovesci via via più localizzati

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continueranno a risultare perturbate, ma con fenomeni che colpiranno in maniera sempre più localizzata, con tendenza quindi ad un graduale miglioramento. Di conseguenza i rovesci colpiranno in maniera isolata specifici settori del Paese (scopri quali) a cui viene oggi associato un calo generale delle temperature proprio a causa delle suddette correnti artiche.

Domani ultimi rovesci soprattutto su Isole Maggiori

Nella giornata di domani lunedì 21 marzo la perturbazione scivolerà verso il Mediterraneo orientale, ma ciò non determinerà un miglioramento immediato delle condizioni meteo stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo. Infatti, piogge e rovesci continueranno ad insistere soprattutto sulle Isole Maggiori, interessando la Sicilia e la Sardegna tirrenica, ma anche la Basilicata, con quota neve che si attesterà ovunque tra gli 800 e i 1.000 metri e solo localmente più in basso. E poi cosa succede?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Super Anticiclone in dirittura di arrivo sull'Italia

Un campo di Alta pressione di origine africana tornerà a spingere in direzione della nostra Penisola favorendo lo spostamento della perturbazione verso i settori europei più orientali. Ciò determinerà a partire da martedì 22 marzo un sensibile miglioramento delle condizioni meteo che torneranno stabili pressoché ovunque, a cui tuttavia non si assocerà, almeno inizialmente, un consistente aumento delle temperature. Questo è dovuto ad una circolazione secondaria persistente di correnti più fresche provenienti dal settore balcanico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.