Ultimi rovesci sul nostro Paese
Sono in atto in queste ore le ultime precipitazioni all’interno della nostra Penisola che interessano il basso versante tirrenico in maniera piuttosto isolata e, più consistentemente, l’estremo nordovest Italia, dove la quota neve si attesta comunque su altitudini di montagna. Tale residue piogge sono dovute alle altrettanto residue correnti atlantiche che ancora resistono alla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano che contestualmente sta puntando lo stivale da sudovest.
Temperature restano miti
Il quadro meteorologico appena presentato nel precedente paragrafo viene accompagnato da condizioni climatiche che si mantengono miti soprattutto lungo le pianure delle regioni centro-meridionali, con le temperature oltre la media del periodo soprattutto nei valori minimi. Questa situazione è dovuta allo scorrimento di correnti che sebbene siano perturbate, sono comunque miti, di natura appunto atlantica e dunque oceanica. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore fenomeni in esaurimento
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, complice anche la nuova spinta dell’Alta pressione, i fenomeni già di per loro piuttosto localizzati subiranno un graduale esaurimento nelle prossime ore. Persisteranno tuttavia ancora dei rovesci che a quel punto interesseranno unicamente le aree dell’estremo nordest italiano e che presenteranno carattere nevoso a quote di montagna e comunque non inferiori ai 1.700/1.800 metri.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo più stabile da domani, ma non sempre con cieli limpidi
Le condizioni meteo si configureranno decisamente più stabili a partire dalla giornata di domani giovedì 30 dicembre sul nostro Paese, grazie alla garanzia dell’Anticiclone afroazzorriano che tuttavia porterà un clima molto mite soprattutto se relazionato al periodo sullo stivale. Le temperature risulteranno infatti ovunque oltre la media di riferimento nonostante i cieli non appariranno sempre limpidi: nebbie e nuvolosità sparsa saranno infatti presenti, ma senza fenomeni rilevanti connessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.