Bel tempo prevalente in Italia, ma non mancano temporali
La risalita dell’Anticiclone africano appare già piuttosto evidente sulle regioni centro-meridionali e in parte di quelle settentrionali, dove negli ultimi 2 giorni si è assistito ad un incremento generale e piuttosto sensibile delle temperature. Le condizioni meteo risultano peraltro quasi ovunque stabili, anche se come vedremo nel prossimo paragrafo persistono delle eccezioni di maltempo sulle aree dell’estremo nord Italia.
Residui temporali sulle aree più settentrionali d’Italia, allerta meteo
Dalle immagini satellitari a nostra disposizione risultano piuttosto evidenti addensamenti consistenti sulle aree più settentrionali del Paese, dove danno origine a qualche acquazzone o temporale. Nelle stesse zone non a caso, il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo ieri valida per oggi. Alla fenomenologia, si accompagna un calo delle temperature, che vanno comunque attestandosi su valori estivi.
Nelle prossime ore atteso già un miglioramento
Tale quadro meteorologico è tuttavia destinato a subire un miglioramento già a partire dalle prossime ore e dunque da questa sera grazie alla forsennata spinta dell’Anticiclone di matrice subtropicale che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra dunque essere responsabile di una graduale attenuazione e successiva cessazione delle precipitazioni. Condizioni meteo torneranno dunque presto a risultare generalmente stabili.
CONTINUA A LEGGERE.
Ultimi temporali prima del gran caldo
Quelli di questo pomeriggio saranno dunque gli ultimi temporali e acquazzoni che sferzeranno la nostra Penisola prima dell’arrivo del gran caldo. Quella che sta per subentrare infatti sarà la settimana più rovente dell’estate, grazie all’elevazione dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale. La tendenza ad un incremento delle temperature, già osservata nelle ultime 48 ore al centro-sud come scritto in precedenza, verrà sostanzialmente confermata nei prossimi giorni, con valori attesi decisamente elevati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.